Un evento che si conferma come un’importante occasione di incontro e riflessione su temi cruciali per il nostro futuro. In questo contesto il 26 settembre verrà inaugurata la mostra “Feeding the Present, Feeding the Future”, organizzata da Slow Food e Paratissima con il nostro contributo.
Anche nel 2024 la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il sostegno a Terra Madre Salone del Gusto 2024, un evento che rappresenta un’importante occasione di riflessione e azione su temi di grande rilevanza globale.
Un impegno che prosegue una lunga collaborazione tra la Fondazione, Slow Food e Terra Madre, fondata su valori condivisi come la sostenibilità ambientale, la diversità culturale e la sovranità alimentare.
Sostenere Terra Madre 2024 significa per la Fondazione contribuire a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della biodiversità, elementi fondamentali per garantire un futuro sostenibile e possibile per tutti. L’iniziativa si pone inoltre come un’occasione preziosa per sensibilizzare e motivare i cittadini rispetto a questi temi e per influenzare con attività di advocacy le politiche nel settore pubblico e privato così da contribuire a garantire l’accesso a un’alimentazione giusta e nutritiva a sempre più persone nel mondo.
In questo contesto, la Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna a sostenere la partecipazione di delegati dal Sud del Mondo, oltre a contribuire al ricco programma di incontri tematici e regionali che coinvolgerà circa 3.000 partecipanti provenienti dalla rete globale di Slow Food.
Un aspetto particolarmente significativo dell’impegno della Fondazione nell’ambito di Terra Madre 2024 è il sostegno a una mostra d’arte unica, organizzata da Slow Food in collaborazione con PRS – Paratissima.
Nata da una call internazionale rivolta a fotografi, illustratori e artisti performativi under 40, l’esposizione, intitolata “Feeding the Present, Feeding the Future” avrà come tema centrale il nostro sistema alimentare e le sue sfide ambientali e sociali.
“Feeding the Present, Feeding the Future“, che si terrà a Torino dal 26 al 30 settembre, si propone di utilizzare l’arte per creare una connessione emotiva con il pubblico e trattare temi complessi in modo coinvolgente. Nello specifico la mostra mira a proporre una visione alternativa e propositiva dei modelli produttivi contemporanei, promuovendo pratiche alimentari rispettose dell’ambiente e del cibo come elemento culturale.
L’inaugurazione dell’Esposizione è prevista per il prossimo 26 settembre alle 18.00, alla presenza di Edward Mukiibi, Presidente di Slow Food, e di Ezio Raviola, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il 27 Settembre, a partire dalla ore 9:30 la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alle altre fondazioni del programma JAFOWA (Joint Action for Family Farmers Organizations) – Fondazione Cariplo, Fondation de France e Fondazione King Baudouin – organizzano un dibattito per analizzare il ruolo delle organizzazioni contadine, dei partenariati multi-stakeholder, dei giovani e delle donne nell’ambito delle strategie di intensificazione agroecologica all’interno dei sistemi alimentari territoriali sostenibili in Africa occidentale e orientale.
Il dibattito sarà condotto dal team di JAFOWA e includerà contributi di membri di Slow Food, della coalizione Azione Terrae, della Regione Piemonte, di Biovision, di WINGS, di CODIASCO e di partner di lunga data del programma JAFOWA.
Infine Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo parteciperà il 27 settembre alle ore 17:00 a un evento relativo al progetto “Youth & Food – il cibo veicolo di inclusione“, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini srl, arrivato al suo ultimo anno di implementazione, che ha avuto l’obiettivo di favorire la crescita inclusiva di almeno 60 giovani migranti, tra i 17 e i 21 anni, in Piemonte e in Sicilia mediante l’attivazione di percorsi di promozione del cibo come veicolo di integrazione, crescita economica, occupazione e sviluppo sociale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito 24.terramadresalonedelgusto.com.