Due appuntamenti per rivivere insieme la nascita della Cavallerizza Reale, approfondendo la sua collocazione nella storia della città di Torino e il suo collegamento con il sistema delle residenze reali.

Data di pubblicazione: 13 Luglio 2022
Obiettivo
Cultura.

Il palinsesto di eventi di “Spazio alle Arti in Cavallerizza“, organizzato da Paratissima si arricchisce di due appuntamenti organizzati dalla Fondazione 1563 e previsti dal ciclo di conferenze “La Cavallerizza Reale nell’invenzione di Torino capitale. Dinastia, potere, città.

Oggi La Cavallerizza Reale è oggetto di grande attenzione, come cantiere aperto e laboratorio di sperimentazioni culturali e operative oltre a rappresentare uno spazio fruibile liberamente per tutti i cittadini.

Ma qual è la storia di questa grande struttura? Come si colloca nella storia del capoluogo piemontese e nel processo di ideazione di Torino capitale? E ancora, qual è il suo collegamento con il sistema delle residenze reali e con la zona di comando?

La Fondazione 1563 risponderà a queste e ad altre domande dialogando con grandi esperti nel corso di due appuntamenti fissati per i prossimi 14 e 21 luglio, nello specifico:

  • Il 14 luglio, a partire dalle 17.00 prenderà il via la conferenza dal titolo “La Cavallerizza dei Savoia: uno spazio «a guisa di teatro» per educare i cortigiani” con Paola Bianchi e Andrea Merlotti in dialogo; introduce Elisabetta Ballaira;
  • Il 21 luglio, sempre alle 17.00 appuntamento per la conferenza “La Cavallerizza: una grande incompiuta tra i giardini e la città” con Paolo Cornaglia ed Edoardo Piccoli in dialogo; introduce Elisabetta Ballaira.

Entrambe le conferenze hanno accesso libero previa iscrizione a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili