Formazione per la Mobilità Professionale (FMP) è una iniziativa che intende supportare l’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro di persone adulte (over 29) residenti nell’area metropolitana di Torino, attraverso azioni di orientamento mirato e l’acquisizione di nuove competenze professionali.
Missione:
Favorire il lavoro dignitoso
FMP nasce nel 2010 con l’intento di dare una risposta concreta alla grande crisi occupazionale ed emorragia di posti di lavoro del 2008. Con il termine “mobilità professionale” si intende, infatti, la capacità delle persone di muoversi nelle professioni e nei mestieri, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali durante tutto l’arco della vita.
Il progetto FMP è un progetto integrato che, attraverso l’orientamento, la formazione specialistica, l’accompagnamento al lavoro ed il tirocinio, offre una risposta occupazionale efficace e personalizzata ai bisogni di persone che stanno vivendo un momento di difficoltà economica e sociale dovuto alla perdita o assenza di lavoro. Per raggiungere l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e facilitare l’intercettazione di opportunità il più possibile stabili e durature nel tempo, FMP lavora sul rafforzamento delle competenze professionali, personali e motivazionali delle persone necessarie a trovare, ottenere e mantenere un impiego. Il progetto si caratterizza per la capacità di rispondere in modo flessibile e modulabile ai cambiamenti socioeconomici del nostro tempo e per essere capace di capitalizzare l’esperienza passata e di rinnovarsi introducendo innovazioni e sperimentazioni su specifici oggetti di osservazione.
Nel corso del 2021, anche per assicurare una prima risposta occupazionale alle persone colpite dalla crisi innescata dalla pandemia da COVID-19, il progetto ha sperimentato percorsi di inserimento lavorativo in favore di soggetti particolarmente vulnerabili: donne sole con figli in età scolare, stranieri non autonomi rispetto all’abitare, disoccupati over 58. Il programma si caratterizzata per un forte orientamento al risultato occupazionale, infatti una quota consistente del contributo è erogata sulla base di meccanismi di remunerazione a risultato (pay by results).
Il programma è realizzato dalla Compagnia delle Opere Piemonte, dalla Fondazione Don Mario Operti Onlus, dall’Associazione Piazza del Lavoro, dall’agenzia formativa Immaginazione e Lavoro.