AARM [ALGORITHM – ART – ROBOT- MATERIAL]

Condividi
Stampa
Invia

FabLab – Torino

Partendo dall’esperienza maturata nel 2015 presso il gruppo di ricerca “digifabTURINg” del FabLab di Torino in partnership tra diversi soggetti basati nell’area Torinese, il progetto AARM si propone di investigare e sperimentare processi di fabbricazione e produzione di tipo additivo (stampa 3D) a grande scala tramite l’utilizzo di un braccio robotico COMAU in dotazione al FabLab.
Il fine dell’iniziativa è la produzione di una serie di oggetti di design, inseribili all’interno del contesto domestico, emblematici di tale sperimentazione e manifesto di nuove possibilità di produzione e espressione artistico-creativa.
Si prevede la realizzazione di conferenze, lectures ed eventi dedicati ai temi della robotica, arte computazionale, design, architettura. I risultati del progetto saranno inoltri esposti all’interno di una mostra organizzata all’interno del FabLab Torino e di Casa Jasmina.
Per tutta la durata del progetto un blog racconterà l’intero processo e ne raccoglierà i risultati finali e saranno organizzati workshops rivolti ad un’utenza eterogenea (architetti, modellatori 3d, designer, artisti, ricercatori, sviluppatori) al fine di esplorare le differenti possibilità espressive dello strumento creato (frutto anche della creatività dei singoli) e valutarne la trasmissibilità e fruibilità in termini di conoscenze, contenuti e strumenti da parte di terzi.

I contenuti prodotti e gli strumenti realizzati durante la fase di ricerca saranno condivisi open source in modo da renderla replicabile e implementabile da altri soggetti.

fablab

Foto - AARM