OPEN MAGAZINE
AUDIENCE DEVELOPMENT E INNOVAZIONE CULTURALE

Condividi
Stampa
Invia
header bando open

Benvenuti su Open Magazine!

1 giugno 2017 - articolo
Benvenuti su Open Magazine!

Nasce il nuovo magazine online di Compagnia di San Paolo su domanda culturale e innovazione sociale. Mercoledì 21 giugno, appuntamento a Torino con una mattinata di approfondimento sull'Audience Development.

A due anni dall’inizio del percorso di Open, progetto sviluppato nell’Area Innovazione culturale della Compagnia di San Paolo, ci sembrava che i tempi fossero maturi per restituire, rendere accessibili e condividere le analisi e le riflessioni che stanno emergendo, con l’obiettivo di entrare maggiormente in contatto con il mondo professionale che si occupa di come riuscire a stimolare la domanda culturale. Tutto questo ancor più alla luce della recente pubblicazione del rapporto annuale ISTAT 2017 , in cui si evidenzia un continuo e preoccupante calo della partecipazione del pubblico italiano alla vita culturale del paese.

Per questo motivo abbiamo progettato un magazine online, che si configura come pagina interna al sito di Compagnia di San Paolo ed è raggiungibile direttamente all’indirizzo open.compagniadisanpaolo.it: uno strumento per la comunità di pratica che lavora sull’Audience Development o che si appresta a farlo, in cui il tema sarà esplorato attraverso la pubblicazione periodica e regolare di articoli, approfondimenti, interviste, news, idee, segnalazioni di novità editoriali e molto altro.

Diffondere l’abitudine a lavorare sulla domanda culturale – mettendo sempre il destinatario al centro del progetto, superando il concetto di mera fruizione passiva e chiedendosi quale sia l'obiettivo collettivo – significa proporre un nuovo paradigma dove il comparto si mette al servizio della crescita sociale e degli individui. Questo implica cambiamenti a vari livelli: nuove figure professionali (per esempio l’audience developer, il community manager, il cultural planner), nuovi organigrammi, nuovi rapporti, nuovi strumenti.

Compagnia di San Paolo si sta muovendo in questa direzione, verso un nuovo orientamento allo sviluppo e una filosofia dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica che si radica anche entro un obiettivo di maggiore coesione sociale. Cosa vuol dire per noi innovare in questo campo? Innanzitutto, significa trovare percorsi inediti tramite i quali coinvolgere un maggior pubblico o nuovi segmenti della popolazione, oppure aggiornare metodi già rodati attraverso l'utilizzo di strumenti emergenti. Ma vuole anche dire sperimentare, valutare, replicare, moltiplicare i risultati a fronte degli stessi investimenti. Lavorando assieme alle istituzioni per un obiettivo congiunto: consolidare l’idea che la cultura contribuisca alla crescita individuale e collettiva.

Il magazine Open sarà uno spazio di aggiornamento, riflessione e condivisione su questi temi e su questo approccio. E si accompagnerà a un rinnovato impegno di Compagnia sul territorio, che comprenderà anche l'organizzazione di eventi speciali. Il primo è in programma il 21 giugno in collaborazione con l'Osservatorio culturale del Piemonte. Una mattinata dedicata all'audience development, il cui titolo veicola già il messaggio principale: “L'Audience Development è Innovazione Sociale”.