OPEN MAGAZINE
AUDIENCE DEVELOPMENT E INNOVAZIONE CULTURALE

Condividi
Stampa
Invia
header bando open

Freschi di stampa – Quando l’engagement diventa il motore del futuro

14 giugno 2017 - news
Freschi di stampa – Quando l’engagement diventa il motore del futuro

Il titolo è di per sé esplicativo: “L’arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo”. Il libro, scritto a quattro mani da Fabio Viola e Vincenzo Idone Cassone e appena pubblicato da Hoepli, partendo dal presupposto che l’engagement, il coinvolgimento, sarà il motore del futuro (se non già del presente) esplora l’intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione. Scorrendo le pagine si possono trarre spunti e idee per azioni utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, shopping, progettazione urbana e altro ancora.

L’aspetto ludico è il punto di partenza. Infatti, intere nuove generazioni di individui hanno ormai abbracciato i videogiochi come primaria forma di intrattenimento e proprio per questo sarà sempre più necessario riprogettare i vari aspetti della vita quotidiana per riprodurre quel senso di sfida, feedback in tempo reale, premialità, imprevedibilità e in definitiva soddisfazione, elementi propri del medium videoludico.

<Avevo – ha raccontato in un’intervista Fabio Viola - una sorta di ossessione nel voler capire perché le persone entrassero così in sintonia speciale con alcuni oggetti, esperienze e persone, piuttosto che con altri. Insieme a Vincenzo abbiamo condotto numerose interviste, sia on line che dal vivo, chiedendo alle persone cosa sia il coinvolgimento, come si crea, se e come si esaurisce. Abbiamo trovato parecchie ricorrenze, che abbiamo riassunto e comunicato nel libro. Il risultato è un’analisi della trasformazione della società avvenuta negli ultimi 20 anni, in cui si è passati dal dover fare le cose a fare le cose (e meglio) perché si è coinvolti>.