Scienze naturali e tecnologiche

Condividi
Stampa
Invia

La Compagnia ha accresciuto la propria presenza nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, privilegiando gli ambiti nei quali è più stretto il rapporto tra ricerca di base e ricerca applicata, e dove tale rapporto può vantaggiosamente tradursi in un sostegno allo sviluppo del proprio territorio.

A tale proposito, l’azione della Compagnia si focalizza sulla realizzazione di piattaforme interdisciplinari e interistituzionali che possano contribuire allo sviluppo strategico degli Atenei e alla loro internazionalizzazione, creando occasioni di cooperazione tra ricercatori e rapporti tra ricerca e impresa, con l’intento di attrarre fondi competitivi a livello europeo.

Nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione la Compagnia opera attraverso l’Istituto Superiore Mario Boella, ente strumentale costituito in partenariato con il Politecnico di Torino.

Nell’ambito della ricerca sui sistemi territoriali la Compagnia è presente attraverso l’ente strumentale SiTI, attivo nella logistica, la messa in sicurezza del territorio, l’ambiente e il paesaggio.

La Compagnia sostiene il progetto Energy Center di Torino, mentre nell’ambito delle Scienze della vita la Compagnia è partner del nuovo Centro di Biotecnologie e Medicina Traslazionale di Torino. Obiettivo complessivo del progetto è rappresentato dalla creazione di piattaforme scientifico-tecnologiche e nuovi laboratori in grado di aggregare i migliori ricercatori presenti in area biomedicale, favorendo il raggiungimento di una massa critica capace di sfruttare al meglio le tecnologie di avanguardia e di proporre applicazioni mediche che abbiano impatto sulla realtà sanitaria e produttiva.