Scadenza il 14/04/2016 - esito
Il bando Orizzonti ZeroSei si propone di potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale, stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando le potenzialità e cercando di rispondere in maniera integrata e innovativa a situazioni di criticità.
Il bando si configura come un’opportunità per il territorio della Regione Piemonte di attivare nuove modalità di confronto e dialogo con gli attori coinvolti a vario titolo nell’educazione e nella cura della prima infanzia, così da rendere il bambino e la famiglia soggetti da coinvolgere sia nella fase di ascolto e di analisi del bisogno, sia in quella di realizzazione e sviluppo delle iniziative, in un'ottica di sostenibilità delle stesse.
Gli obiettivi specifici sono:
I servizi e le offerte oggetto delle sperimentazioni presentate dovranno essere rivolti complessivamente a piccoli di questa fascia d’età e alle loro famiglie, dovranno avere carattere universale ed essere accessibili a tutti, senza un riferimento specifico a bambini e famiglie in varie condizioni di disagio e/o di disabilità.
Il bando è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e privati che intendano sperimentare nuove pratiche/azioni nell’ambito dell’educazione e della cura dello zerosei e/o a gruppi di soggetti pubblici e privati che intendano sviluppare/trasformare in modo significativo e innovativo azioni già avviate in materia.
Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno due soggetti, pubblici e/o privati, che mettano a disposizione le proprie risorse, infrastrutture e competenze specifiche per la realizzazione dell’iniziativa.
Saranno considerati innovativi i progetti che individuino nuovi processi per affrontare i problemi o che sviluppino nuove soluzioni in risposta a quest’ultimi, determinando un impatto sociale positivo.
La presentazione delle richieste di contributo dovrà seguire esclusivamente la procedura on line indicata nella sezione “Contributi – richieste per iniziativa generica” del sito utilizzando la scheda ente e la scheda iniziativa.
La scadenza per la presentazione delle richieste è fissata al 15 aprile 2016
Esito bando
Documenti scaricabili