Bando sviluppo locale Torino e le Alpi

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 15/01/2016 - esito

Il presente Bando è parte di un’azione del Programma Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo che si propone di promuovere la competitività dei territori alpini e l’efficacia dei finanziamenti UE per il loro sviluppo e la loro riqualificazione. Tale efficacia dipende anzitutto da un’adeguata aggregazione pro-attiva di soggetti interessati allo sviluppo locale (pubblici, privati  e  di  terzo  settore)  entro ambiti territoriali di dimensione e delimitazione appropriata. E’ noto che il successo nell’attirare  risorse  pubbliche  –  Fondi ordinari e straordinari, in specie Fondi strutturali europei  –  dipende  dalla  capacità di  ogni territorio di elaborare una visione convincente del proprio sviluppo, capace di identificare le priorità degli investimenti in funzione dei bisogni e delle potenzialità specifiche locali. Ciò permette di mettere a punto progetti con buone probabilità di essere finanziati, di attrarre capitali ed energie private, di contribuire realmente allo sviluppo e alla riqualificazione dei territori.
Di ciò sono ben consapevoli gli enti locali, che tuttavia non hanno sempre al loro interno competenze tecniche sufficienti e/o risorse per investire adeguatamente  nella fase di preprogettazione. L’iniziativa della Compagnia, in accordo con le azioni svolte dalla Regione Piemonte e dalla Regione Valle d’Aosta intende contribuire al superamento di tali difficoltà, offrendo il supporto collaborativo di personale specializzato.

Il presente Bando è stato progettato e sarà curato in tutte le sue fasi dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Associazione Dislivelli.