Esiti del bando del Programma Neuroscienze

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il - chiuso

Nell’aprile 2008 la Compagnia di San Paolo ha varato un bando nell'ambito del "Programma Neuroscienze” per la presentazione – da parte di Istituti di Ricerca pubblici o privati, di natura non profit, e di Enti ospedalieri – di progetti riguardanti la ricerca di base e clinica.
Le proposte potevano essere presentate da singoli centri (Unicentrici) o da consorzi di più gruppi di ricerca (Multicentrici) con carattere multidisciplinare. Le richieste di finanziamento, redatte in lingua inglese, non dovevano superare i 200.000 euro per gli Unicentrici e i 600.000 euro per i Multicentrici, in rapporto alle unità coinvolte.
La dotazione finanziaria del bando era di € 12.000.000.
Erano previste due scadenze per la presentazione dei progetti: 15 maggio - 15 giugno, 1° ottobre - 31 ottobre 2008. In base a quanto stabilito nel bando la Compagnia si impegnava “a completare la procedura di valutazione entro otto mesi dalle rispettive scadenze di presentazione dei progetti, informando, in ogni caso, in forma scritta i proponenti dell’esito del della richiesta di finanziamento”.
Alla chiusura della prima fase del bando, il 15 giugno 2008, le domande di partecipazione pervenute alla Compagnia sono risultate 133, per un totale di fondi richiesto di oltre 44 milioni di euro. Per la seconda fase, che si è chiusa il 31 ottobre 2008, le domande pervenute alla Compagnia sono state 291, per un totale di finanziamenti richiesti di oltre 85 milioni di euro.
Pertanto il totale delle domande pervenute (prima e seconda fase) è stato di 424 per un ammontare complessivo di contributi richiesti di oltre 129 milioni di euro, a fronte del quale il fondo disponibile (12 milioni di euro) rappresentava il 9,3% del totale dei finanziamenti richiesti.
La Compagnia ha istituito un Comitato Tecnico di Valutazione (CTV), composto da esperti nazionali e internazionali, al quale è stata affidata la selezione dei progetti presentati nell'ambito del bando: tale Comitato si è ispirato a criteri di trasparenza e ha adottato parametri di selezione scientifica universalmente accettati dalla comunità.
A seguito della selezione sono stati individuati 85 progetti finanziabili, di cui 55 Unicentrici e 30 multicentrici.
Negli elenchi che seguono sono riportati gli 85 progetti finanziati, suddivisi fra iniziative della prima e seconda scadenza, con l'indicazione dell'ente, della denominazione del progetto e del finanziamento accordato dal Comitato di Gestione della Compagnia.
A ciascun Ente beneficiario sarà inviata entro 30 giorni da oggi una comunicazione scritta dalla Compagnia di San Paolo con i dettagli del finanziamento accordato e delle procedure da seguire per la sua erogazione.
I proponenti dei progetti esclusi dal finanziamento potranno chiedere alla Compagnia le motivazioni scientifiche espresse dal Comitato Tecnico di valutazione, esclusivamente tramite una lettera firmata dal referente dell’iniziativa e dal legale rappresentante dell’Ente indirizzata a:
Compagnia di San Paolo
Bando Programma Neuroscienze
Corso Vittorio Emanuele II, 75
10128 Torino