Generazione Creativa: C.A.P. 10152

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 30/04/2014 - esito

Nell’ambito di Generazione Creativa, la Compagnia promuove C.A.P. 10152 un bando di residenza per un giovane artista da svolgere nella Residenza Temporanea del Programma Housing in via Priocca 3 a Torino.

La residenza si propone di avviare una sperimentazione interdisciplinare sul tema dell’abitare, andando a rispondere a bisogni propri di categorie sociali deboli attraverso pratiche artistiche che fondano le metodologie della creatività contemporanea con i principi del coinvolgimento attivo, presupposto all’azione del Programma Housing della Compagnia di San Paolo.
Sono ammessi al bando esclusivamente enti senza fini di lucro con sede in Italia. Ogni ente potrà candidare un solo progetto di residenza per un solo artista di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, non residente a Torino e nel suo hinterland, operante nel settore specifico delle arti visive e del design, senza restrizioni di genere o tecnica.

Partendo dalla possibilità di svolgere un periodo di residenza in un alloggio bilocale della Residenza Temporanea del Programma Housing di Porta Palazzo e tenendo in considerazione il target degli abitanti dell’edificio, nonché i caratteri e le identità del quartiere, i progetti in residenza dovranno sviluppare proposte artistiche in cui il ruolo della creatività contemporanea sia elemento di riflessione e lettura del tema della casa e delle sue implicazioni sociali, culturali, economiche. Le proposte progettuali potranno prevedere processi creativi, anche con carattere laboratoriale (workshop, incontri, seminari, laboratori creativi, etc…), da realizzare nel periodo di residenza, rivolti agli abitanti della residenza temporanea e all’intera comunità del quartiere, inseriti in esperienze d’arte condivisa e paritaria e orientati a una restituzione in un ambito sociale allargato. Dovranno inoltre prevedere obbligatoriamente un momento di restituzione conclusivo in cui il progetto artistico realizzato e le eventuali opere saranno presentate pubblicamente alla Città, con il coinvolgimento degli abitanti della residenza temporanea e del quartiere.
L’artista coinvolto nella residenza avrà a disposizione un appartamento bilocale nella residenza temporanea di Porta Palazzo del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, sita in via Priocca 3, Torino.

La residenza avrà una durata di 9 settimane, dal 15 settembre 2014 al 16 novembre 2014.
Durante i due mesi l’artista dovrà realizzare la propria proposta progettuale e organizzare un momento conclusivo di restituzione pubblica aperto al quartiere di Porta Palazzo e alla città.
Al termine del progetto, nella seconda settimana di novembre 2014, la Compagnia di San Paolo organizzerà un momento di visibilità e di restituzione della residenza e del progetto artistico realizzato.

Per tutte le informazioni leggi il testo del bando

Documenti scaricabili