Bando “La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali”

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 13/04/2017 - in corso

La Compagnia di San Paolo intende promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico piemontese, ligure e valdostano attraverso la promozione di iniziative volte alla messa in rete di beni culturali. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico  per il tramite di progetti fondati sull’integrazione tra tutte le risorse e gli attori locali.  La messa in rete delle risorse culturali e paesaggistiche connesse a un’idea-guida, sia su scala urbana, sia su scala territoriale più vasta, fortemente radicata nel contesto in cui si intende operare, può rappresentare un modello in grado di generare opportunità di crescita. Inoltre è opportuno ricordare che nell’attuale contesto di crisi, è necessario che la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale si articolino in reti in grado di integrare azioni, competenze e risorse.

Il bando si articola in due fasi. Nella prima fase i candidati dovranno presentare un pre-progetto entro il 13 aprile 2017.

I partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura “ROL richieste on-line” nella sezione “Contributi” del sito della Compagnia, accedendo alla modulistica “Bando Valorizzazione a rete”
La documentazione e gli allegati specificatamente richiesti nelle schede di cui sopra dovranno essere obbligatoriamente forniti e inseriti nel dossier di candidatura. È ammesso l’invio di ulteriori elaborati in grado di illustrare la qualità del progetto.

Entro il 31 luglio 2017 verrà selezionata una rosa di iniziative reputate le più idonee ad accedere alla seconda fase della selezione. I risultati saranno pubblicati sul sito internet della Compagnia di San Paolo. È inteso che le richieste non citate in tale elenco devono considerarsi ad ogni effetto non accolte.
Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi alla Compagnia inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo arte@compagniadisanpaolo.it

Si precisa che non verranno fornite valutazioni preventive sull’ammissibilità delle domande o sull’esito della selezione.

Sarà a disposizione sul sito internet della Compagnia una sezione contenente le domande frequenti.