Gestiamo il nostro patrimonio con l’obiettivo di disporre di un flusso di risorse costante, per sostenere progetti in grado di generare impatto sociale, culturale ed economico.
Bandi, linee guida e
scadenze uniche
Ognuna delle 14 missioni mette a disposizione risorse per raggiungere i propri obiettivi programmatici, secondo differenti modalità. In particolare, i bandi selezionano progetti capaci di rispondere in modo concreto a specifiche esigenze, con tempi e regole definiti. Le scadenze uniche definiscono un termine temporale massimo.
Contributi ordinari
I contributi ordinari rispondono a richieste generiche di contributo, ritenute valide per finalità e progettualità, pur non rientrando in nessuna delle categorie evidenziate e non avendo una modulistica dedicata. Anche per i contributi ordinari, è possibile comunque utilizzare la piattaforma dedicata alla raccolta delle richieste.
Gestione e pianificazione finanziaria
La gestione del patrimonio è volta a generare un flusso programmato e sostenibile di risorse per il territorio, attraverso l’allocazione strategica delle risorse, la gestione del rischio e il costante monitoraggio. La Direzione Finanza e la Direzione Innovazione di Impatto, sotto la guida del CFO, sono anche impegnate nella gestione di strumenti complessi per l’acquisizione di risorse come i Mission Related Investment e gli investimenti a impatto sociale.
Direzione Pianificazione,
Studi e Valutazione
L’allineamento della Fondazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) consente di adottare metriche di valutazione consolidate e condivise a livello internazionale. Si inserisce in questo scenario il nostro impegno nella direzione del costante apprendimento e miglioramento, che richiede cultura dei dati e un metodo di lavoro volto alla misurabilità dell’impatto di ogni azione.
Data Strategy 2023-2030
L’allineamento all’Agenda 2030 si traduce nella redazione di una strategia che parte dai dati riferiti all’impatto ottenuto, per progettare quello futuro. Nel documento, infatti, vengono analizzati i progetti avviati a partire dal 2017, per delineare 19 sfide tecniche, gestionali, strategiche e relazionali che la Fondazione si impegna ad affrontare entro il 2030.
Un lavoro di squadra
Svolgiamo la nostra attività in costante dialogo con le Istituzioni e con i nostri Enti strumentali: Fondazione per la Scuola, Fondazione Ufficio Pio, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, Collegio Carlo Alberto, Fondazione Links e Italian Institute for Genomic Medicine.