ArtLab 18

25/10/2018
Condividi
Stampa
Invia

Dal 24 al 27 ottobre ArtLab torna a Bari e Milano.

ArtLab è una piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale e la contaminazione con altri settori, in una prospettiva internazionale.

Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una partnership di oltre 40 reti e istituti culturali, autorità e agenzie regionali e comunali, imprese, fondazioni bancarie, organizzazioni di categoria culturali e creative, università. I partner, tra cui Compagnia di San Paolo, contribuiscono alla sostenibilità, programmazione e diffusione dei risultati dei workshop, sessioni formative, presentazioni, incontri di progetti, B2B, occasioni di networking.

L'edizione 2018 di ArtLab si snoda su due eventi principali a Milano e Bari–Matera e cinque eventi satellite in altre città. 

Focus principale è il contributo delle imprese culturali e creative alla valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali e digitali. Numerosi i temi affrontati dal 24 al 27 ottobre 2018, tra questi:

  • nuove forme di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio ai fini di innovazione sociale e culturale 
  • imprese ed enti nella valorizzazione del patrimonio culturale tra mecenatismo e Art Bonus 
  • legalità e cultura
  • le nuove frontiere del turismo sostenibile
  • accesso al credito e strumenti finanziari per le imprese culturali e creative
  • una nuova agenda europea per la cultura

Il programma completo è online:

http://artlab.fitzcarraldo.it/it/artlab-18/bari-matera/programma

http://artlab.fitzcarraldo.it/it/community