Il riso, una risorsa strategica per lo sviluppo

04/05/2017 - Comunicato stampa
Condividi
Stampa
Invia

La presentazione del Rapporto è l'8 maggio a Vercelli all'Istituto Agrario “G. Ferraris”.

L’8 maggio, alle 16, nella sede dell’Istituto Agrario “G. Ferraris” di Vercelli, viene presentato il Rapporto “Il riso: una risorsa strategica per lo sviluppo. Idee e proposte per l’area vercellese”, realizzato da Mecenate 90 con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il riso rappresenta per Vercelli e il Vercellese non solo una importante risorsa economica che genera lavoro e benessere ma anche un fattore competitivo che continua a connotare il territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale, enogastronomico. Un fattore identitario che, radicato nella storia, può contribuire a declinare il futuro di una comunità e di un intero territorio che si estende fra due regioni senza soluzione di continuità.
Il progetto è anche il frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto una significativa rappresentanza del sistema produttivo della “filiera del riso”.

Intervengono Ledo Prato, Segretario generale Mecenate 90, Paolo Carrà, Presidente Ente Nazionale Risi, Giorgio Ferrero, Ass. all’Agricoltura Regione Piemonte, Massimo Fiorio, Vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera, Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro.

Nel corso del dibattito interviene Marco Demarie per la Compagnia di San Paolo.

La presentazione termina alle 19.

Documenti scaricabili