Inaugurazione dei lavori di restauro della Chiesa di San Siro a Genova

06/07/2017
Condividi
Stampa
Invia
Inaugurazione del restauro della Chiesa di San Siro a Genova

Il 7 luglio, alle 20.30, si inaugurano i lavori di restauro.

Il restauro di San Siro consente di proseguire l’impegno della Compagnia di San Paolo per il recupero del patrimonio religioso del capoluogo ligure e la sua valorizzazione, nell’ottica di un sistema integrato di interventi teso alla riqualificazione urbana e organizzato attorno allo sviluppo di itinerari di turismo culturale.
I restauri sono iniziati nel 2003 la proprietà ha provveduto, con un importo di circa un milione di euro, al completo restauro delle coperture. Nel 2007 la Compagnia di San Paolo è intervenuta a sostegno del I lotto di restauro degli interni, che ha riguardato il presbiterio, erogando un contributo di € 500.000 su un progetto complessivo di recupero che ammonta a oltre cinque milioni di euro.

Successivamente, nello scorso anno, si è intervenuti per restaurare la parte maggiormente ammalorata dell’edificio, ovvero le prime due cappelle della navata laterale sinistra. I nuovi lavori che riguardano il prospetto Sud e il portale marmoreo dell'ingresso laterale, sono leggersi in continuità con l'impegno finora dimostrato per recuperare l'importante monumento.

Gli ultimi interventi di restauro vengono inaugurati il 7 luglio, alle 20.30, alla presenza del Cardinale Arcivescovo Bertone, per la Compagnia di San Paolo partecipa Roberto Timossi del Comitato di Gestione.

   

Interventi principali - Basilica di San Siro