"Scorci pomeridiani" vince il premio Filantropo per un giorno

09/11/2016 - Comunicato stampa
Condividi
Stampa
Invia

10.000 euro a IOP Italia per gli orfani e le famiglie più povere di Ilula in Tanzania.

Torino 8 novembre 2016 Francesco Profumo ha conferito oggi alla Galleria Sabauda, eccezionalmente aperta per l’occasione, il premio “Filantropo per un giorno” relativo al concorso fotografico #vistadaqui promosso dalla Compagnia di San Paolo per sensibilizzare sul tema della filantropia e della responsabilità sociale.

Il concorso fotografico ha avuto luogo dal 12 aprile al 1 settembre 2016 con il claim “una foto #vistadaqui può diventare un dono” e prevedeva che le fotografie – scattate nella città di Torino – venissero condivise sulla pagina Facebook della Compagnia, su Instagram e Twitter utilizzando l’hashtag #vistadaqui e caricate sul sito vistadaqui.compagniadisanpaolo.it.

Ciascun partecipante poteva inviare non più di 10 scatti, tutti corredati da una breve descrizione di massimo 140 caratteri che cogliesse il valore del soggetto ritratto e che completasse, con una storia, la fotografia.

Tra le foto pervenute e maggiormente votate sulla pagina Facebook della Compagnia di San Paolo e sul sito vistadaqui.compagniadisanpaolo.it, la giuria, composta da Arianna Visani curatrice di CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia, l’artista e fotografo Olivo Barbieri, il giornalista Luca Iaccarino, lo scrittore Giuseppe Culicchia, l’architetto Luciano Pia e Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, ha selezionato la fotografia “Scorci pomeridiani” di Giulia Azaria, l’autrice dello scatto che ha così avuto la possibilità di scegliere un’associazione non profit a sua discrezione alla quale destinare un contributo speciale di 10.000 €.

Giulia Azaria, studentessa torinese ventitreenne della Facoltà di Architettura di Torino, attualmente in Erasmus a Leuven (BE), ha vinto il premio con la fotografia “Scorci pomeridiani” e ha deciso di destinare l’importo di 10.000 € all’Associazione IOP Italia, sede Italiana di Ilula Orphan Program, una ONG che opera per lo sviluppo della comunità del villaggio di Ilula, in Tanzania. L’Associazione si impegna a sostenere i bambini più vulnerabili, gli orfani e le famiglie più povere, soprattutto attraverso l’istruzione, per dare alla popolazione una nuova speranza per il futuro.

foto_vincitrice

Le fotografie degli altri premiati del concorso sono consultabili su http://vistadaqui.compagniadisanpaolo.it/gof/vincitori/

Foto - Premio “Filantropo per un giorno”