Sottodiciotto Film Festival & Campus 2017

24/03/2017
Condividi
Stampa
Invia
Sottodiciotto Film Festival & Campus 2017

La manifestazione dedicata al cinema “fatto da e per i ragazzi” arriva al traguardo della diciottesima edizione.

Il Sottodiciotto Film Festival & Campus, organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino, torna dal 31 marzo al 7 aprile.

Nato nel 2000 da un’intuizione vincente – dedicare al mondo degli audiovisivi prodotti dalle classi scolastiche, dalle elementari alle superiori, un festival specifico, con un concorso unico in Europa – il festival nel tempo si è ampliato diventando una panoramica a largo raggio della cultura giovanile declinata dal cinema e abbracciando dallo scorso anno altri media come la televisione, la letteratura, la musica, il fumetto, i videogame e il web.

Il festival inaugura sabato 1° aprile, con la serata al Teatro Regio (ore 21) intitolata Creature della catastrofe. Gli zombie, un mito modernoe organizzata in collaborazione con Biennale Democrazia e Todays Festival. Per l'occasione viene proiettato il capolavoro di George A. Romero Zombi (Dawn of the Dead), uscito nel 1978, con la sonorizzazione dal vivo dei Claudio Simonetti’s Goblin.

Per tutta la durata della manifestazione sono previste anteprime e inediti selezionati dalla più recente produzione internazionale: il ritorno del re dell’animazione indie Bill Plympton con Revengeance, le storie di formazione al Nord e al Sud del mondo di Little Men di Ira Sachs e Timgad di Fabrice Benchaouche, l’ex maghetto Harry Potter Daniel Radcliffe nella parte del cadavere multiuso nel surreale Swiss Army Man dei “Daniels”, il mondo dei giovanissimi internet-addicted di Screenagers di Delaney Ruston, Bulli a metà, lungometraggio d’esordio di Davide Mogna, autore nel Concorso di Sottodiciotto Film Festival 2015.

Il Festival è realizzato con il contributo fondamentale di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Per il programma completo:

www.sottodiciottofilmfestival.it

Foto - Sottodiciotto Film Festival & Campus