Il bando per progetti culturali

Condividi
Stampa
Invia

Nell’ambito del Programma “Torino e le Alpi”, la Compagnia di San Paolo promuove dal 15 al 17 luglio 2016 la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi”. La manifestazione si svolgerà a Torino e nei territori montani e proporrà a un ampio pubblico iniziative culturali che dimostrino le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

Per comporre l’offerta culturale nelle terre alte, la Compagnia di San Paolo ha promosso a fine 2015 la seconda edizione del Bando per progetti culturali nei territori alpini con l’obiettivo di selezionare iniziative capaci di potenziare in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria le ricadute e gli obiettivi culturali che il Festival si prefigge di raggiungere, nonché di mostrare la capacità della montagna di essere pienamente contemporanea, stimolare nuova creatività e diventare oggetto di espressioni artistiche.

Le proposte progettuali candidate al Bando sono state 78, di cui 66 dal Piemonte, 9 dalla Valle d’Aosta e 3 dalla Liguria. A conclusione del processo di selezione, in data 11 aprile 2016, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato contributi per € 324.500 a favore di 13 progetti. L’elenco dei progetti selezionati riporta la denominazione dell’Ente (in caso di raggruppamento, quella dell’ente capofila), il titolo del progetto e l’importo del contributo accordato dalla Compagnia.

Anche quest’anno, il Bando ha rappresentato un’importante occasione per recepire progettualità e iniziative di creatività contemporanea provenienti dai territori alpini e riconoscere soggetti e reti in grado di disseminare e amplificare le istanze culturali, le finalità e le ricadute del Programma Torino e le Alpi in una logica di rete territoriale.