La Compagnia di San Paolo e il servizio sanitario per i poveri nella Città di Torino 1814-1851

Condividi
Stampa
Invia

Il volume "La Compagnia di San Paolo e il servizio sanitario per i poveri nella Città di Torino 1814-1851" è opera del dottor Franco Lupano, medico di base dell'area torinese che coltiva con passione studi e ricerche nell'ambito della storia della medicina.

 

L'autore tratteggia con vivacità il panorama dell'attività in campo sanitario svolta dalla Compagnia di San Paolo a favore dei poveri di Torino all'indomani della Restaurazione: medici, chirurghi, levatrici sono colti nel loro rapporto quotidiano con i pazienti, mentre un'attenzione particolare è dedicata al servizio farmaceutico.

 

Una prefazione del professor Umberto Levra, Ordinario di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, introduce i risultati della ricerca, rilevando l'interesse e gli aspetti innovativi di questo studio, che si propone di far luce su un aspetto ancora poco conosciuto della storia delle istituzioni sanitarie del secolo scorso.

 

F. LUPANO, La Compagnia di San Paolo e il servizio sanitario per i poveri nella Città di Torino 1814-1851, Torino, 1999.