Il quartiere al museo

Condividi
Stampa
Invia



Il progetto è realizzato dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino e con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Ha lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale ovvero un pubblico composto da persone over 60, lavorando dunque in una logica di audience development.

Ha previsto 2 step principali:

1. la messa a disposizione gratuita di 200 tessere dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte a cinque Case del Quartiere di Torino: Casa di Quartiere Vallette (quartiere Vallette); Casa nel parco (quartiere Mirafiori sud) Hub Cecchi Point (quartiere Aurora); Più Spazio 4 (Quartiere San Donato); Bagni Pubblici Via Agliè (Quartiere Barriera di Milano) – che operano sul territorio delle Case del Quartiere perseguendo logiche di inclusione e partecipazione attiva;

2. un percorso di accompagnamento del “nuovo” pubblico nei musei, con un programma di attività volte a favorire la conoscenza e la scoperta dei musei e del territorio. Sono state organizzate visite guidate all’interno di musei, questi ultimi scelti anche secondo una logica di prossimità, precedute da incontri di preparazione e approfondimento presso le Case per i partecipanti alle visite. Inoltre sono state selezionate proposte di passeggiate in città all’interno del programma di Gran Tour, ciclo di itinerari a piedi ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it. 

Quartiere al Museo