CasaBottega 4.0

Condividi
Stampa
Invia
Casa_Bottega
Ente Capofila Partenariato Project manager
Sumisura APS 

Città di Torino - Assessorato alle Periferie | Assessorato al Commercio I Circoscrizione 6

Ass. Respons(ability

Liberitutti s.c.s. - Casa del Quartiere Bagni Pubblici di via Agliè

 

Anna Rowinski, a.rowinski@sumisuratorino.it
     

CasaBottega 4.0 è un distretto dell’arte e della creatività a Barriera di Milano, pensato per giovani creativi e costruito insieme a residenti, commercianti, associazioni, enti artistici e culturali.

Un intervento creativo di rigenerazione urbana che trasforma le serrande abbassate in laboratori artistici con annessa residenza: i giovani creativi (artisti / designer / maker) non diventano solo operatori commerciali del quartiere, ma attori strategici di presidio sociale, contribuendo così alla riqualificazione del territorio.

Un laboratorio artistico diffuso che sperimenta nuove forme culturali per promuovere convivenza, coesione sociale, cittadinanza, partecipazione e contrasto alle discriminazioni.

Bisogno Civico individuato

Partecipazione culturale dei cittadini, in particolare dei giovani.

Rivitalizzazione di spazi (pubblici e privati) del quartiere.

Creare connessioni permanenti tra chi abita e chi produce cultura sullo stesso territorio.

Legacy/Sviluppi futuri

Collaborazione pubblico / privato per la costruzione di un modello sperimentale che tiene insieme diversi livelli: aspetti normativi, promozione culturale, sviluppo imprenditoriale, coinvolgimento dei cittadini; la nuova policypuò diventare strumento di sviluppo per altri quartieri della città. 

Aspetti culturali del progetto con impatto civico

Il progetto genera impatto civico attraverso: l’apertura delle CaseBotteghe, che promuovono creatività e cittadinanza in luoghi da tempo chiusi; il sostegno alla creatività giovanile ed emergente; gli interventi artistici “Barriera in divenire” che attivano comunità e producono relazioni.

www.viabaltea.it