Certosa Quartiere condiviso

Condividi
Stampa
Invia

 

certosa
Ente Capofila Partenariato Project manager
Chance Eventi Suq Genova

Municipio V Valpolcevera Comune di Genova, A.S.C.U.R. Cooperativa Sociale

Associazione Meglio Insieme Onlus, Consorzio Mercato Certosa, Casa del Migrante Ecuadoriano in Liguria.

Carla Peirolero - peirolero@suqgenova.it

Il progetto mira a contrastare i fenomeni di disgregazione sociale di una periferia fragile ma vitale, attraverso un processo culturale innovativo, partecipativo, anche nella progettazione, con ricadute sull’impatto civico. Il Mercato Comunale di Certosa ne è il cuore, ma le azioni si irradiano in tutto il Quartiere, intrecciando generazioni e culture, con i rituali appuntamenti dei laboratori Mercanti di Storie o dei Weekend in festa, con cene, spettacoli, giochi per bambini; previste attività permanenti come lo Story Corner per raccogliere testimonianze e interviste su Certosa, e il Book point per scritture e letture collettive. A conclusione uno spettacolo urbano itinerante con cittadini e artisti.

Bisogno Civico individuato

• Uscire dall’isolamento rispetto alla città

• Diminuire la disgregazione tra generazioni e culture diverse nel quartiere

• Dare nuova vita al Mercato Comunale di Certosa

Legacy/Sviluppi futuri

Il partenariato e la rete di collaborazioni sul territorio, l’opportunità di sperimentare know-how attraverso le azioni del progetto fanno prevedere la sua replicabilità grazie al recupero di nuove risorse (umane, relazionali, finanziarie) e/o la sua esportabilità in contesti simili.

Aspetti culturali del progetto con impatto civico

Il cittadino diviene produttore culturale, partecipa alla riqualificazione dello spazio Mercato, riscoprendone la sua storica valenza di luogo di scambio, contribuisce alla rivitalizzazione dell’intero quartiere acquisendo più consapevolezza dei propri bisogni civici e la capacità di comunicarli.

 

www.suqgenova.it  
www.facebook.com/suqgenova/  
twitter.com/suqgenova