Eutopia Utopia

Condividi
Stampa
Invia
Eutopia Dystopia
Ente Capofila Partenariato Project manager
Associazione Culturale Twitteratura Inga Gerner Nielsen; Falk Heinrich (RELATE - Research Laboratory for Art and Technology, Università di Aalborg, Denmark)  Micol Doppio - micol.doppio@twletteratura.org

Con Eutopia Dystopia il social reading su Betwyll e una performance immersiva al Polo del ‘900 di Torino ci faranno riflettere sull'identità europea trasportandoci in uno scenario distopico ambientato nel futuro. Un percorso intimo e personale per (ri)conettere i cittadini alle fondamenta dell'Europa. Ma anche per comprendere meglio le sfide europee e i driver di cambiamento politico, economico, sociale e tecnologico. L’intero percorso sarà parte integrante di una ricerca accademica in collaborazione con il Research Laboratory for Art and Technology dell’Università di Aalborg (DK). Eutopia Dystopia è un progetto dell’Ass. Cult. Twitteratura con la direzione artistica di Inga Gerner Nielsen.

Bisogno Civico individuato

Bisogno di cittadinanza degli europei:

accesso all’eredità culturale

partecipazione democratica

 

Legacy/Sviluppi futuri

Una comunità partecipante di studenti/artisti

Un archivio somatico dell’identità europea, costruito sulla base dei materiali raccolti durante il social reading e la performance

Una pubblicazione accademica a cura del prof. Falk Heinrich

Possibilità di replicare il progetto in Italia e all’estero

 

Aspetti culturali del progetto con impatto civico

Una comunità di studenti/artisti impegnati nella creazione di un archivio somatico dell’identità europea in stretta relazione con il Polo del ‘900 e i suoi fruitori.

Una riflessione collettiva sull’Europa e le sue sfide in chiave attiva e personale, online (social reading) e offline (performance).

 

www.twletteratura.org