Immaginare Genova

Condividi
Stampa
Invia
genova
Ente Capofila Partenariato Project manager
BASE Milano Arci Genova, Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale e Associazione La Stanza Marina Mussapi - marina.mussapi@base.milano.it  

Un processo di immaginazione collettiva per contribuire a riattivare la costruzione di visioni di futuro per Genova, per rilanciare alcuni territori particolarmente sofferenti e rielaborare elementi simbolici della propria comunità.

Immaginare Genova crea un prototipo di laboratorio civico in cui bisogni e paure si trasformano in azioni di cittadinanza attiva.

Un programma di laboratori di Immaginazione Urbana coinvolgerà cinque gruppi di ragazzi di Certosa e Cornigliano nella creazione di contenuti attraverso linguaggi artistici contemporanei.

Il risultato di questo percorso è un museo diffuso sul futuro della città con opere di sticker art e realtà aumentata.

Bisogno Civico individuato

necessità di cittadini e comunità di residenti di re-immaginare il proprio territorio e il proprio futuro;

bisogno di protagonismo culturale e attivismo sociale degli studenti delle scuole;

necessità di ampliare la formazione per operatori culturali con strumenti interdisciplinari e innovativi creando una rete di operatori culturali tra Milano e Genova.

Legacy/Sviluppi futuri

Il progetto lascia in eredità:

operatori culturali e insegnanti dotati di strumenti mirati per realizzare processi di educazione civica in grado di smuovere l’emotività e la propositività dei partecipanti, anche dei più giovani;

una mostra temporanea diffusa nei due quartieri della città interessati dal progetto, basata su poster art e contenuti in realtà aumentata che circolerà in ulteriori contesti espositivi.

Aspetti culturali del progetto con impatto civico

Produzione artistica: gli studenti saranno autori di opere di poster art e di animazioni in realtà aumentata che saranno esposti pubblicamente. Il processo partecipativo prevede fasi di ricerca, ideazione, produzione e allestimento.

base.milano.it/immaginare-genova