Sanità

Condividi
Stampa
Invia

Il programma di lavoro della Compagnia nel settore della Sanità continua ad essere caratterizzato da forte selettività, innanzitutto territoriale, in quanto concentrato sulla sola area torinese, privilegiando la creazione di connessioni tra ricerca e applicazioni sanitarie (ricerca traslazionale e medicina di precisione) e il sostegno a iniziative di innovazione organizzativa nella gestione, anche attraverso l’acquisizione di soluzioni tecnologiche innovative.

Per realizzare tali obiettivi la Compagnia agisce in stretto coordinamento con l’Assessorato regionale alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte.

Proseguirà pertanto la collaborazione con la Regione secondo quanto previsto dalla convenzione triennale (2017 - 2019) per la realizzazione di programmi di sviluppo coordinati in campo sanitario.

È previsto un nuovo bando dedicato al sostegno dell’acquisizione di tecnologie innovative da parte di Aziende Sanitarie del territorio torinese. Le richieste dovranno prestare particolare attenzione alla compatibilità degli interventi con la realizzazione del futuro Parco della Salute.

Nel corso del 2019 sarà inoltre avviata una riflessione verso quei progetti orientati al wellbeing, tematica che raggruppa pratiche sociali che, dalla nutrizione alla disciplina fisica e sportiva, alle esperienze culturali ecc., in forma individuale o di gruppo, possono contribuire significativamente al benessere della popolazione e avere impatto anche dal punto di vista economico, in termini di consumi e di minori costi per la cura.

Tali progetti dovranno prevedere uno stretto raccordo con le attività settoriali che la Compagnia attiva in altre aree di intervento.