Interventi principali Torino Italia Mondo
Italia

Strada Nuova

Via Garibaldi, 18, 16124 Genova
Condividi
Stampa
Invia

L’amministrazione comunale di Genova, insieme al Ministero per i Beni e le Attività Cultuali e la Compagnia di San Paolo, ha definito e realizzato un programma di riqualificazione e valorizzazione finalizzato alla riqualificazione dei palazzi del centro storico genovese, in particolare di quelli affacciati su via Garibaldi, nell’ambito del distretto museale di “Strada Nuova”, fulcro culturale, artistico e architettonico cittadino, che dal 1882 è intitolata a Garibaldi. Il progetto “Strada Nuova e i suoi musei” attraverso il restauro e la valorizzazione di Palazzo Rosso, di Palazzo Bianco e di Palazzo Doria Tursi ha permesso di ripristinare, da un punto di vista architettonico, le connessioni tra i singoli edifici e di conservare, a livello culturale, l’omogeneità  di uno spazio che, nato per esaltare il patriziato genovese, oggi gli riconosce uno dei tanti meriti: la raccolta di straordinarie collezioni d’arte.

In particolare il recupero di Palazzo Rosso, chiamato anche Palazzo Brignole, ha comportato, fra le altre cose, interventi sul secondo piano nobile e il terzo e ultimo piano dell’edificio, che ospitano uno dei più celebri cicli di affreschi secenteschi genovesi realizzati fra il 1687 e il 1692 da importanti pittori quali Domenico e Paolo Gerolamo Piola, Gregorio De Ferrari, Giovanni Andrea Carlone e Bartolomeo Guidobono e sono caratterizzati da decorazioni e stucchi tardosettecenteschi. Lo Studio preliminare del progetto di restauro, promosso dal Comune e sostenuto dalla Compagnia, è stato a suo tempo affidato al Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”.

Il recupero di “Strada Nuova”, promosso per l’appuntamento di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, ha permesso di trasformare il luogo in una via-museo, riferimento culturale e turistico della città. Un percorso di visita in un museo all’aperto che, nell’ordinare i servizi di accoglienza, ha aggiunto valore rispetto a quello delle collezioni conservate nelle residenze.

La Compagnia di San Paolo è intervenuta a favore di “Strada Nuova” con circa € 11 milioni, di cui oltre 8 milioni per il recupero di Palazzo Rosso.

Area operativa: Arte, attività e beni culturali

Contributo erogato:

11.000.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo