Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Associazione CentroScienza

via Accademia delle Scienze, n. 6 10153 · Torino (TO)
Condividi
Stampa
Invia

L'Associazione opera da quasi 30 anni nel settore della divulgazione scientifica. Recentemente la sede è stata spostata nei locali dell’Accademia delle Scienze a Torino. Tra le numerose iniziative proposte: GiovedìScienza (manifestazione che propone un ciclo di conferenze da novembre a marzo dell'anno successivo, ogni Giovedì  al Teatro Colosseo di Torino), la Notte dei Ricercatori (che nel 2013 raggiunge l'ottava edizione), le Settimane del Cervello (in collaborazione con la Dana Foundation) e le Settimane della Scienza (due mesi di conferenze, mostre, spettacoli e laboratori-maggio e giugno).

A queste si affiancano altre iniziative, tra cui: Premio GiovedìScienza (rivolto ai ricercatori under35-che nel 2014 è alla sua terza edizione), workshop per la scuola primaria organizzato con la Fondazione Giovanni Agnelli, l’azione didattica sul fotovoltaico promossa dalla Camera di commercio di Torino e corso di formazione insegnanti sul CLIL (organizzato con il CeSeDi della Provincia di Torino).

A livello europeo, l’associazione aderisce al network ECSITE (European Network of Science Centres and Museums) ed è parte di PLACES (Platform of Local Authorities and Communicators), progetto europeo nato per condividere buone pratiche, politiche e strategie per formulare un modello di Città della Scienza. Nel 2010 è stata tra gli organizzatori di ESOF2010.

L'Attività dell'Ente (mostre, conferenze, laboratori e eventi culturali) è rivolta al pubblico generale; agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, al pubblico giovane (anche attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione e promozione), agli studenti (grazie alla realizzazione di iniziative ad hoc per le scuole). Analogo il coinvolgimento del pubblico alle settimane della Scienza.

La Compagnia cofinanzia da anni le iniziative dell’Associazione, per un totale di € 3.778.000.

Area operativa: Innovazione culturale

Contributo erogato:

3.778.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: