Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Associazione Urban Center Metropolitano

Torino, Piazza Palazzo di Città 8/F
Condividi
Stampa
Invia

Obiettivo dell’Urban Center è comunicare e divulgare la trasformazione urbana, con un programma di attività orientato a stimolare l’interesse attorno ai temi relativi alla città e al paesaggio contemporanei. Le iniziative proposte si fondano su progetti di architettura e temi di qualità urbana, per promuovere conoscenza, partecipazione e dialogo, verso pubblici differenti e allargati rispetto a quello più consueto degli addetti ai lavori.

Nello specifico, nel 2015 UCM ha proposto un programma di attività culturali per conoscere più da vicino la trasformazione vissuta da Torino negli ultimi 20 anni: il Centro racconta come essa è cambiata, in quali modi, con quali politiche e strumenti sia stato possibile trasformarsi, e quali siano gli scenari futuri che si aprono ora dinnanzi alla nuova città metropolitana.

L'attività dell'Urban Center pare, in generale, evolvere verso una funzione prevalentemente "divulgativa", tesa a comunicare e raccontare le trasformazioni urbane (anche con finalità di "marketing"), a scapito dell'impegno diretto nei processi di trasformazione.

Da parte della Compagnia di San Paolo il contributo per il 2015 è stato di € 250.000 quale quota associativa.

Area operativa: Filantropia e territorio

Contributo erogato:

250.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: