Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Biblioteca Elettronica di Scienze Economiche e Sociali del Piemonte

Strada delle Cacce, Torino
Condividi
Stampa
Invia

BESS nasce allo scopo di ampliare la disponibilità di risorse bibliografiche e statistiche on line in Piemonte nel campo delle scienze economiche e sociali. E' attualmente formata da 19 biblioteche/centri di documentazione (18 associate e una, la Camera di Commercio, aggregata). BESS intende incrementare gli acquisti di nuove fonti documentarie e statistiche e potenziare i propri servizi per favorire una maggiore diffusione sul territorio dell'informazione socioeconomica grazie al crescente ricorso all'impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della ricerca via internet.

L’acquisto consortile di banche dati scientifiche on line (molto onerose) consente di razionalizzare la spesa e produce economie di scala, aumentando il potere di mercato dell'acquirente. Prosegue con buon esito la sperimentazione di acquisto di e-book presso piattaforme italiane e straniere.

La tendenza generale di utilizzo del patrimonio on line messo a disposizione da BESS è confortante: la linea è quella dell'integrazione ed aggregazione tra banche dati on line, e-book e la base dati di DIGIBESS (arrivata a 700.000 pagine full-text digitalizzate e completamente ricercabili).

BESS ha anche un ramo di attività legato alla digitalizzazione di collezioni cartacee: il laboratorio di digitalizzazione (incluso il “dito bionico”) ha trovato recentemente opportuna collocazione presso la sede dell’IRCRES-CNR in Strada delle Cacce a Torino. L’attività di digitalizzazione risente dell'evoluzione da un lato delle tecnologie e dall'altro dei bisogni: la Compagnia si propone di favorire la costituzione di un gruppo di lavoro orientato non solo alla formazione di una cultura locale della digitalizzazione ma soprattutto un attore unitario o di rete di scala almeno regionale.

Contributo 2015: € 280.000 complessivi (acquisto di banche dati on line e attività di digitalizzazione)

Area operativa: Filantropia e territorio

Contributo erogato:

2.895.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: