Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Casa del quartiere di San Salvario

Via Morgari 14 - 10125 Torino
Condividi
Stampa
Invia

Motivazioni dell’ iniziativa

La Casa del Quartiere è nata per rispondere a una delle necessità espresse dalle associazioni e dalla cittadinanza attiva di San Salvario, quartiere privo di adeguati spazi per attività socio-culturali e di animazione.

Il progetto prevede attività di promozione, informazione e accompagnamento a iniziative che abbiano impatto sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del quartiere; si articola attraverso la costruzione di reti di cooperazione tra associazioni e cittadini.

Descrizione dell’ iniziativa

Attraverso la raccolta e il coordinamento delle proposte che vengono presentate da associazioni, gruppi informali e privati, ogni anno viene definito un programma di attività stabili rivolte ai cittadini, che si compone di: servizi di sportello, spazi di ascolto e orientamento, corsi e laboratori, officine. A queste si aggiungono eventi e iniziative esptemporanee: presentazioni pubbliche, incontri, spettacoli, serate a sostegno di progetti. Inoltre la Casa rappresenta ormai un punto di riferimento per la popolazione di San Salvario, uno spazio sociale aperto, un luogo naturale di incontro.

I criteri che orientano la scelta delle attività sono: l'accessibilità culturale, sociale ed economica; il raggiungimento di tutti i target di utenza; la sostenibilità economica e di gestione; la qualità; la coerenza con bisogni e interessi diffusi; la capacità di coinvolgere anche cittadini immigrati e fasce deboli.

Il progetto prevede: la direzione operativa della struttura: progettazione e coordinamento dei servizie delle attività, organizzazione e gestione degli spazie dei tempi della Casa, sportello e supporto per l'utilizzo degli spazi; presidio della struttura, supporto progettuale alle associazioni coinvolte. La Casa svolge inoltre un servizio di promozione e di comunicazione di tutte le attività attraverso sito web, pagina facebook, newsletter e materiale di comunicazione ad hoc.

Risultati attesi

1) ampliamento dell'offerta di attività negli orari mattutini e primo-pomeridiani (+10%)

2) sviluppo di attività rivolte a target attualmente meno presenti, in particolare adolescenti e giovani;

3) sviluppo servizi e attività per categorie deboli, in particolare anziani;

4) ampliamento degli utenti nelle attività stabili e saltuarie (+5%);

5) realizzazione di percorsi di progettazione collettiva con gli enti presenti nella Casa;

6) fund raising per progetti comuni.

Beneficiari dell’ iniziativa

Beneficiari del progetto sono cittadini, gruppi informali e associazioni torinesi. Attualmente la Casa coinvolge più di 200 enti associazioni e gruppi informali all'anno; circa 2700 persone partecipano alle attività continuative. Si stimano circa 70.000 passaggi di persone all’anno.

Ente: Agenzia per lo sviluppo locale S. Salvario onlus

Sito: www.casadelquartiere.it

 

Area operativa: Filantropia e territorio

Contributo erogato:

€ 308.000 dal 2008 al 2015

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: