Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Castello di Govone

Piazza Vittorio Emanuele, 1, 12040 Govone CN
Condividi
Stampa
Invia

Il castello di Govone è una delle Residenze Reali Sabaude, sistema di beni dal 1997 inserito nella UNESCO World Heritage List.

Fortezza di epoca medievale, deve le attuali forme barocche alla ricostruzione voluta dai conti Solaro che vende l’aggiunta delle statue che decorano la facciata, provenienti dalla Reggia di Venaria, e le tappezzerie cinesi settecentesche che ornano numerose sale.
Alla fine del ‘700, il castello fu scelto da Carlo Felice come villeggiatura estiva: sono di quel periodo le decorazioni degli interni con spettacolari affreschi e i trompe-l'oeil, come quelli di ispirazione mitologica che decorano il salone d'onore.
Il Castello di Govone è famoso anche per il giardino settecentesco all'italiana, dove fioriscono numerose varietà di rose e una rara specie di tulipano selvatico.

La Compagnia di San Paolo ha sostenuto il recupero e la valorizzazione del Castello e crede fortemente sia nella lettura delle Residenze Sabaude come sistema, sia nello stretto legame che ognuna ha con i territori di riferimento, riconoscendone il grande valore per rendere il Piemonte ancora più attrattivo.

Area operativa: Arte, attività e beni culturali
Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: