Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Castello di Racconigi

Via Morosini, 3, 12035 Racconigi CN
Condividi
Stampa
Invia

La Compagnia di San Paolo ha sostenuto il progetto Essenze del territorio promosso dall’Associazione Conservare per Innovare in partnership con l’Associazione Terre dei Savoia. Il progetto ha consolidato una rete di beni culturali e paesaggistici che hanno in comune un forte e significativo legame con le tradizioni agricole del territorio: una rete di paesaggi, giardini e coltivi che si distinguono per la coltivazione di erbe aromatiche, di piante officinali e di colture orto-frutticole di antica tradizione.
Il percorso è strettamente legato all’ambiente e alle tradizioni storiche e agricole del territorio e trova le sue radici nel cuore rurale del Piemonte, in quell’area che costituì la naturale espansione dell’economia del casato sabaudo a sud di Torino a partire dal suo insediamento in Piemonte e che vede il suo fulcro nel complesso del Castello di Racconigi.

Dai tempi di Carlo Alberto fino alla caduta della monarchia, la famiglia reale trascorreva la villeggiatura nel castello costruito da Guarini e circondato da un maestoso parco, opera dell’architetto di giardini Xavier Kurten ed esempio della sensibilità verso la natura e il paesaggio tipica del Romanticismo.

Oggi, è ancora possibile ammirare gli arredi originali, una splendida collezione di ritratti e passeggiare per il parco, oasi di interesse naturalistico.
La Compagnia sta inoltre contribuendo al recupero della biblioteca Carlo-Albertina, iniziativa proposta dall’Associazione Terre dei Savoia: un piccolo gioiello nascosto, adiacente al salone di ricevimento del primo piano nobile, finora rimasto chiuso e inesplorato dal pubblico.

Area operativa: Arte, attività e beni culturali

Contributo erogato:

Racconigi: € 100.000 biblioteca Carloalbertina e € 250.000 per il progetto generale Essenze del territorio

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: