Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Fondazione ISI - Istituto per l’Interscambio Scientifico

Via Alassio, 11 Torino
Condividi
Stampa
Invia

La Fondazione ISI - Istituto per l’Interscambio Scientifico - è stato istituito nel 1983 dalla Regione Piemonte. Ufficialmente la sua missione principale è la sviluppo della ricerca scientifica nell’ambito della cooperazione internazionale, favorendo la creazione di gruppi di ricerca e di laboratori innovativi e interdisciplinari, con una particolare attenzione per la scienza dei sistemi complessi.

La scienza della complessità persegue, tra gli altri, l’obiettivo di creare una nuova connessione tra scienza di base e applicata nel contribuire ad affrontare e risolvere alcuni dei problemi fondamentali della società contemporanea. La sfida della complessità è ormai diventata una sorta di paradigma della modernità, e Torino e Piemonte sono oggi diventati una delle più importanti sedi internazionali in tale ricerca fondamentale.

L’ISI svolge ricerche in campi come matematica, fisica, informatica, scienze della vita. I gruppi di ricerca hanno nomi come “epidemiologia e scienze della vita”; “sistemi multiagente”, “fisica dei quanti”, “fisica statistica”.

La Compagnia ha cofinanziato negli anni progetti di ricerca sui vari temi elencati, per un totale di € 9.707.655.

Area operativa: Ricerca e sanità

Contributo erogato:

9.707.655. euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: