Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Luci d'Artista

Torino
Condividi
Stampa
Invia

Dal 1998, a partire dai primi giorni di novembre la città  si illumina delle Luci d’Artista. Si tratta di opere luminose installate en plain air per le vie del centro e in alcune strade d’accesso a Torino, realizzate da artisti di fama: Rebecca Horn, Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Jan Vercruysse, Nicola de Maria, Joseph Kosuth e molti altri. La manifestazione ha raccolto consensi a ogni livello, nazionale e internazionale, come una delle rassegne d’arte pubblica più interessanti, nonchè simbolo di Torino capitale dell’Arte Contemporanea. Ogni anno parte delle “luci”cambia sede, così come a ogni edizione se ne aggiunge una nuova; inoltre, dal 2006, alcune di queste sono allestite nella città  di Salerno, e dal 2008 anche Lisbona ha richiesto il prestito di tre luci nell’ambito della Biennale Internazionale della Luce.
La manifestazione rientra nel cartellone di Contemporary Arts Torino Piemonte, il calendario che riunisce le attività  legate all’arte contemporanea nel mese a essa dedicata, novembre. É organizzata dal Comune di Torino, con finanziamenti da parte di Iride Servizi Spa per l’allestimento, la Fondazione Teatro Regio, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT e il Comune stesso.
Il settore Arte della Compagnia di San Paolo, coerentemente con l’obiettivo di sostenere eventi culturali di qualità che valorizzino l’immagine nazionale e internazionale di Torino, è intervenuta a favore di Luci d’Artista con un contributo di circa 1 milione di euro.

Area operativa: Arte, attività e beni culturali

Contributo erogato:

1.000.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: