Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Politecnico

Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino
Condividi
Stampa
Invia

La Convenzione per il triennio 2016-2018 prevede un contributo della Compagnia di € 13.500.000 a sostegno di un programma pluriennale di interventi nelle seguenti quattro macro-aree: Ricerca e supporto al trasferimento tecnologico, Formazione avanzata, Infrastrutture e sistemi informativi, Internazionalizzazione.

Ricerca e supporto al trasferimento tecnologico

La qualità della ricerca scientifica e tecnologica è il principale elemento sul quale si fonda la reputazione delle università in Europa e nel mondo.

Il Politecnico, coerentemente con il suo Piano strategico, ha varato una serie di azioni significative nei seguenti tre ambiti: ricerca fondamentale, ricerca collaborativa e interdisciplinare, condivisione dei risultati della ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con i partner industriali.

Sono pertanto proposte iniziative volte al rafforzamento delle azioni di networking con università e centri di ricerca altamente qualificati, al consolidamento di collaborazioni di ricerca strategiche e al sostegno del trasferimento tecnologico.

Formazione avanzata

Nel contesto di una rinnovata concezione della formazione universitaria e della ricerca, si ritiene strategico lavorare alla creazione di network di eccellenza nel contesto territoriale per progetti di alta formazione condotti congiuntamente con docenti e studenti di atenei partner . Le azioni si concentrano pertanto su due iniziative destinate ai due livelli più alti della formazione: l’Alta Scuola Politecnica e i dottorati di ricerca interateneo, attivati con le altre realtà universitarie regionali e, in particolare, con l’Università degli Studi di Torino.

Infrastrutture e sistemi informativi

Con il contributo della Compagnia, il Politecnico di Torino è impegnato nella ridefinizione dei propri sistemi informativi negli ambiti della didattica, della ricerca e dei processi gestionali.

Internazionalizzazione

Per quanto riguarda l’orientamento all’internazionalizzazione, la Compagnia sostiene ormai da diversi anni iniziative per favorire la mobilità in entrata e in uscita, per incentivare la mobilità internazionale degli studenti e del personale del Politecnico, l’attrazione di studenti, dottorandi e ricercatori stranieri e la cooperazione internazionale.

Area operativa: Ricerca e sanità

Contributo erogato:

13.500.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: