Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Polo Onu

Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
Condividi
Stampa
Invia

UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute. Sede di Torino

L’UNICRI è stato fondato nel 1968 a Roma dalle Nazioni Unite come United Nations Social Defence Research Institute (UNSDRI); ha assunto la denominazione attuale nel 1989. Dal 2000 la sede è a Torino. UNICRI opera nel quadro del programma delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine e a sostegno della giustizia criminale, coordinato dall’Ufficio per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine che ha sede a Vienna. Attraverso l’analisi, la formazione, le attività  sul territorio, la raccolta e la diffusione di informazioni, UNICRI contribuisce alla definizione di politiche in materia di prevenzione del crimine e di giustizia criminale. Viene presa in attenta considerazione l’integrazione di queste politiche nel quadro più ampio dello sviluppo socio-economico e della protezione dei diritti dell’uomo. L’ente affronta temi come la tratta di esseri umani, la corruzione, il crimine organizzato. Sostegno al progetto: 400.000 euro all’anno.
UNSSC - United Nations System Staff College, Sostegno alla attività di formazione realizzate a Torino.

Lo Staff College è l’istituzione delle Nazioni Unite dedicata al knowledge management, all’apprendimento e alla formazione, al servizio di tutto il sistema ONU. Ha il compito di sostenere cambiamenti e riforme organizzative, al fine di sviluppare una cultura comune all’interno del sistema stesso. La Compagnia di San Paolo sostiene le attività  di formazione realizzate dallo Staff College a Torino, finalizzate al raggiungimento di diversi obiettivi: il rafforzamento delle capacità di leadership nel sistema ONU; il rafforzamento della coerenza delle molteplici organizzazioni del sistema e la promozione di sinergie nelle aree della formazione, dell’apprendimento e della gestione della conoscenza; il sostegno al lavoro dell’ONU nei Paesi in via di sviluppo finalizzato all’elaborazione di programmi strategici in linea con le priorità nazionali; lo sviluppo di nuove capacità  analitiche e conoscenze sul tema della pace e della sicurezza.
Sostegno al progetto: 400.000 euro all’anno.

CIF-OIL - Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sostegno ai corsi promossi dalla “Turin School of Development”

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro, fondata nel 1919 nell’ambito della Società  delle Nazioni, è la più antica agenzia specializzata dell’ONU. Da oltre trent’anni l’OIL gestisce a Torino il Centro Internazionale di Formazione, strumento per la cooperazione tecnica internazionale che offre, in particolare ai Paesi in via di sviluppo, servizi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane. Il Centro progetta corsi di formazione e fornisce consulenza sulla formazione e sullo sviluppo delle risorse umane. Il Centro ha stabilito, sulla base di un accordo quadro del 1997 iniziative comuni con l’Università  degli Studi di Torino, fra cui corsi di specializzazione per laureati. A partire dal 2009, il CIF-OIL ha raccolto tutti i corsi post-laurea promossi all’interno di un’unica struttura di coordinamento, denominata “Turin School of Development”. Con questa iniziativa, oltre a razionalizzare la gestione dei diversi corsi offerti, il Centro si è proposto di rafforzare le partnership con Università  e Politecnico di Torino e con alcune importanti Organizzazioni Internazionali facenti parte del Sistema delle Nazioni Unite che già  collaboravano nella promozione dei corsi (oltre all’ILO, UNESCO, WIPO - World Intellectual Property Organization, World Bank, WTO - World Trade Organization e UNCITRAL - United Nations Commission on International Trade Law).
Sostegno al progetto: 500.000 euro all’anno.

Area operativa: Ricerca e sanità

Contributo erogato:

1.300.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: