Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Progetto Diogene

Corso Regio Parco, 44 Torino
Condividi
Stampa
Invia

Il progetto Diogene nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra artisti contemporanei, unitesi in gruppo per costruire un luogo di riflessione e di ascolto sui temi e le modalità del fare arte.
Diogene Bivaccourbano, la prima iniziativa promossa e portata avanti con continuità dal gruppo Diogene, si pone all’interno del panorama di residenze internazionali con l'intenzione di abitare e lavorare sfruttando lo spazio pubblico della città, insinuandosi nei vuoti interstiziali dello spazio urbano.
Il progetto, sfruttando le risorse che la città e il sistema dell’arte contemporanea offrono, intende favorire la mobilità degli artisti e la loro professionalizzazione.

Dal 2009 Diogene opera a Torino all'interno di un tram restaurato collocato nella rotonda tra corso Regio Parco e Corso Verona, adibito a residenza/studio e sede operativa. Diogene si pone l'obiettivo principale di continuare a incrementare il sostegno e la produzione reale dei lavori degli artisti piemontesi, nazionali e internazionali grazie ai progetti a loro dedicati.
Dal 2014 il progetto di residenza è diventato Bivaccourbano_R, una Residenza/Borsa di ricerca per un artista internazionale, selezionato attraverso un bando pubblico. Il progetto dell'artista selezionato ha durata annuale e prevede una residenza sul territorio torinese di due mesi (tra settembre e novembre) un costante aggiornamento delle fasi del lavoro e la mostra conclusiva a novembre dell'anno successivo.

Area operativa: Innovazione culturale

Contributo erogato:

Dal 2008 € 250.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: