Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Progetto Fabtheatre per la riqualificazione del Teatro Juvarra di Torino

Via Filippo D. Juvarra, 15, 10122 Torino
Condividi
Stampa
Invia

Motivazioni dell’iniziativa

In questi anni i problemi emergenti ci spingono a cercare nuovi percorsi possibili. Le motivazioni che ci muovono a voler ristrutturare il Teatro Juvarra sono: la necessità di far parlare ambiti differenti come welfare e arte; portare una dimensione di internazionalità in una città ricca di fermento intellettuale; creare un luogo in cui l’imprenditorialità diventi: inclusiva, sostenibile, formativa; sostenere il gusto del bello all’interno di un luogo di cultura e aggregazione; intendere il Teatro come luogo adatto a tutti; pensare in modo innovativo e sociale

Descrizione dell’ iniziativa

Obiettivo generale: rigenerare e recuperare il patrimonio artistico del Teatro Juvarra, sito all’interno dello storico Collegio Artigianelli.

Obiettivi specifici: Creare un luogo dove Arte e Sociale si incontrano; portare a Torino una dimensione artistica internazionale; creare un progetto artistico in cui, attraverso un approccio firmware, si incontrino tradizione e tecnologia, software ed hardware, passato e futuro, cultura ed esperienza; Teatro come luogo di formazione delle nuove generazioni, non solo per i profili prettamente artistici, ma anche per tutte le professionalità di backstage; Laboratorio di Cambiamento come processo continuo di trasformazione virtuosa.

Metodologia e azioni: 1. ristrutturazione della struttura; 2. creazione di un progetto artistico di valenza internazionale; 3. Creazione di un luogo di formazione e di inserimenti lavorativi.

Infine, FabTheatre, già dal momento della ristrutturazione, porterà avanti l’approccio “Social Innovation”, declinato in modo open source e digital making attraverso l’utilizzo di strumenti digitali all’avanguardia che sviluppano prototipazione personalizzata open source.

Risultati attesi

Luogo per far cultura, di accoglienza e di cultura internazionale; personalizzazione dell’offerta artistica; socializzazione; comunità di pratica, artigianalità e tecnologia; generazione di nuove competenze per giovani; nuovi modelli scalabili e replicabili in altri cantieri del patrimonio storico-culturale italiano;creazione di una stagione teatrale con artisti internazionali

Beneficiari dell’ iniziativa

Ci si rivolgerà ad un pubblico eterogeneo composto da: giovani, famiglie, adulti e soprattutto ad un audience internazionale.

Altri beneficiari saranno i giovani che parteciperanno ai corsi di formazione. Infine si favorirà l’inclusione di giovani disoccupati o di persone con disagi sociali.

Ente : Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe 
Sito: artigianelli150.it/ala-juvarra-2/teatro-juvarra

Area operativa: Filantropia e territorio

Contributo erogato:

600.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: