Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Rinascimenti sociali

Via Maria Vittoria 38, Torino
Condividi
Stampa
Invia

Motivazioni dell’ iniziativa

Il progressivo arretramento del welfare pubblico e i nuovi bisogni della società, soprattutto delle sue fasce più fragili,sollecitano nuove risposte alle pressanti sfide sociali di inclusione,coesione,sviluppo e sostenibilità. I linguaggi e le metodologie correnti devono essere innovate in modo condiviso e sinergico per generare un approccio sistemico e d'impatto che coinvolga i beneficiari e co-progetti soluzioni per generare nuova economia. Il contesto cittadino e regionale, ricco di esperienza anche in ambito sociale, è terreno fertile di innovazione sociale e convergenza per il Bene Comune.

Descrizione dell’ iniziativa

Rinascimenti Sociali si articola come ecosistema aperto per favorire l’innovazione di convergenza a livello regionale e transazionale.È un programma di accelerazione di conoscenza e imprenditoria sociali che coinvolge stakeholder diversi e anche marginali, per qualificare la domanda, formare nuove competenze, avviare nuove imprese sociali.

Il lancio a febbraio 2015. L’implementazione prevede 3 aree di azione verticali attive già dal primo anno: COINVOLGERE,azioni di engagement per attivare interesse,partecipazione,consapevolezza sulle sfide sociali,strumenti necessari per sviluppare soluzioni innovative e compattare il tessuto territoriale e sociale. Il programma prevede interventi tematici, lecture,eventi,workshop. FORMARE:approccio sistemico di apprendimento e sperimentazione per formare competenze professionali utili all’innovazione sociale. I contenuti intendono coprire e fornire concetti teorici,sviluppo di capacità personali e relazionali, strumenti, validazione e sperimentazione sul campo. Si prevedono 2 modelli di erogazione dell’offerta formativa: intensiva (3-4 settimane full time,120 ore di contenuti teorici e strumenti + 40 ore di pratica sul campo),diluita (distribuita su 5-6 mesi,moduli online e workshop/appuntamenti in aula + 40 ore di pratica sul campo). ACCELERARE: luogo dedicato all’accelerazione di imprenditorialità sociale a diversi stadi di sviluppo: Concept, Prototipazione & Validazione, Lancio (accelerazione di imprese sociali o altri soggetti: associazioni, cooperative,ecc. costituite e accompagnamento alla scalabilità sociale ed economica).

Nel corso del progetto RS, si attiverà un fondo sociale di investimento che permetta la partecipazione finanziaria alle start-up avviate e l’investimento nei diversi stadi di sviluppo.

Risultati attesi

Si prevede la raccolta sistematica di dati qualitativi/quantitativi per definire l’indice complessivo di valutazione di impatto sociale del programma RS per misurare la diffusione di modelli, processi e strumenti innovativi così come il numero di startup sociali avviate e di beneficiari diretti ed indiretti coinvolti. Per il primo anno:un modulo formativo completo per 15-25 partecipanti, 8 startup sociali,6 azioni di engagement (di cui almeno una conferenza internazionale RS, anche itinerante), almeno 1000 beneficiari diretti-indiretti della community RS, almeno 2 partnership internazionali.

Beneficiari dell’ iniziativa

Beneficiari diretti: nuove generazioni,nuovi imprenditori,operatori già attivi nel terzo settore, investitori, progettisti/innovatori sociali. Entro il primo anno si prevedono: ca. 1000 partecipanti al modulo COINVOLGERE;15-25 partecipanti al modulo FORMAZIONE; 8 startup sociali accelerate, 300+ beneficiari diretti della conferenza,quantità tipica di diffusione nazionale/internazionale su social media.

Eventuali proposte di comunicazione

La diffusione dei risultati si articolerà via: lecture,eventi,workshop su scala nazionale/internazionale, roadshow di partecipazione, divulgazione su social media ad hoc, pubblicazioni (online e offline) e report tematici.Il ruolo della Compagnia di San Paolo sarà evidenziato come attore di innovazione sociale,sostenitore attento e propositivo in termini divisione, contenuti e impatto sociale.

Sostenibilità in futuro dell'iniziativa

RS si posiziona come programma aperto e partecipato da diversi stakeholder,investitori e finanziatori su un arco temporale di almeno 3 anni per andare gradualmente a regime. Prospettive ed azioni previste per migliorarne la sostenibilità futura: sviluppo di attività commerciali parallele quali consulenza a imprese, pubbliche amministrazioni; incremento dei ricavi delle attività già previste a progetto;vendita dei servizi riservati a startup; fondo sociale di investimento.

Ente: SocialFare® S.r.l. Impresa Sociale SocialFare® | Centro per l'Innovazione Sociale

Sito www.socialfare.org

Area operativa: Filantropia e territorio

Contributo erogato:

300.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: