Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

UGI

Corso Unità d'Italia, 70, 10126 Torino
Condividi
Stampa
Invia

La UGI è un’associazione di volontariato costituita a Torino nel 1980 e legalmente riconosciuta. La sua sede si trova all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
L’associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere iniziative volte a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini affetti da tumore e la ricerca scientifica.
UGI opera nei reparti di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che provengono da fuori Torino la Casa UGI “Stazione Regina” in corso Unità  d’Italia: un edificio composto da 22 mini-alloggi, concesso in comodato dal Comune e ristrutturato grazie ai contributi della Fondazione Pideia e della Compagnia di San Paolo.
Tra le attività più significative dell’UGI ci sono: l'assistenza economica diretta, l'offerta di alloggio, gli interventi professionali di psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, il sostegno scolastico ai fratelli dei bambini degenti, l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione e aggiornamento per volontari e insegnanti e convegni di carattere medico e sociale.
La Compagnia di San Paolo, dal 2005 ad oggi, ha sostenuto l’UGI con un contributo di circa 1,2 milioni di euro.

Area operativa: Ricerca e sanità

Contributo erogato:

1.200.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: