Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Ufficio Pio

Piazza Bernini 5, Torino
Condividi
Stampa
Invia

L’Ufficio Pio è una organizzazione con oltre quattro secoli di storia. Dal sostegno alle donne senza dote nel 1595 ai progetti di innovazione sociale di oggi non ha mai smesso di sostenere le persone e le famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio socia­le ed economico a Torino e comuni limitrofi.

L’Ufficio Pio opera attraverso differenti ambiti progettuali e con modalità sempre fortemente innovative. I progetti di contrasto della povertà offrono contributi economici e accompagnamento al reinserimento lavorativo; i progetti di prevenzione della povertà sono destinati alla fascia vulnerabile della popolazione per il sostegno alle spese di studio universitario, per la riprogettazione di un proprio progetto di vita personale e professionale e per mantenere il contesto abitativo; i progetti di reinserimento ed inclusione sociale sono destinati a persone ex carcerate e senza fissa dimora; il coordinamento di servizi a favore di minori promuove iniziative contro la dispersione scolastica e per l’organizzazione di esperienze ricreative estive.

La sua attività è svolta direttamente da uno staff di 35 operatori e dal supporto di circa 200 delegati volontari, in partnership con la Compagnia di San Paolo e in rete e collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati del territorio.

Le risorse economiche sono rappresentate principalmente dal Contributo annuale della Compagnia di San Paolo, della quale l’Ufficio Pio è Ente Strumentale, nonché da altre entrate e rendite minori.

Per maggiori informazioni sui progetti e l’attività dell’Ufficio Pio visitare www.ufficiopio.it

Area operativa: Politiche sociali
Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: