Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Università degli Studi di Torino

Via Giuseppe Verdi, 8, Torino
Condividi
Stampa
Invia

Con la Convenzione la Compagnia si impegna a stanziare a beneficio dell’Università, per il triennio 2013-2015, un contributo complessivo di € 21.000.000 per progetti in tre macro-aree di intervento: Ricerca; Didattica e Alta Formazione; Innovazione gestionale e interventi trasversali.

Ricerca

Coerentemente con l’obiettivo di rendere l’Università più competitiva nell’accesso ai fondi per la ricerca, la principale linea di investimento in questa macro-area riguarda il potenziamento delle infrastrutture e delle strumentazioni funzionali all’attività di ricerca all’interno dell’Ateneo, in una necessaria prospettiva di razionalizzazione e condivisione con altri soggetti.

Come secondo spazio di azione, viene data continuità all’esperienza dei bandi competitivi per progetti di ricerca, avviata nel triennio 2010-2012 e finalizzata a promuovere la capacità competitiva dei giovani ricercatori nell’accesso ai fondi europei. Temi e disegno dei bandi riprendono le previsioni del Programma Quadro Horizon 2020 , con particolare riferimento ai pilastri Excellent Science (ERC) e Societal Challenges.

Inoltre, considerato il buon esito del progetto “ 2020 Researchers: Train to Move ”, presentato dall’Università di Torino a valere sulla linea internazionalizzazione della Convenzione 2010-2012 e valutato positivamente dalla Commissione europea, è previsto lo sviluppo di un analogo programma di mobilità per ricercatori post doc, da realizzare in collaborazione con altri Atenei e con le imprese.

Didattica e Alta Formazione

Nel campo della didattica e dell’alta formazione le risorse sono destinate ai dottorati di ricerca e alla Scuola di Studi Superiori, conattenzione ai processi di internazionalizzazione dell’Ateneo.

Si segnala, inoltre, l’esperienza del Polo universitario per studenti detenuti presso il carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, già da tempo sostenuta dalla Compagnia.

Innovazione gestionale e interventi trasversali

Le iniziative inserite in quest’area d’intervento riguardano, in particolare, l’obsolescenza di parte dei processi gestionali e la comunicazione.

Nel triennio 2013-2015, il progetto denominato “Innovazione, Comunicazione e Competitività” prevede quattro azioni: l’elaborazione partecipata del bilancio di Ateneo; interventi di process re-engineering; lo sviluppo di “social Reference” sulle opportunità di finanziamento per la ricerca; la realizzazione di un hackathon di Ateneo (#hackUniTO) per la progettazione e la realizzazione di soluzioni, servizi e dispositivi in crowdsourcing.

A questo si aggiunge l’attenzione riservata all’acquisizione mirata di materiale bibliografico on line e ilsostegno al progetto U-GOV-CINECA, per il rinnovamento del sistema contabile secondo una logica di bilancio unico, di budget e di contabilità economico-patrimoniale.

Area operativa: Ricerca e sanità

Contributo erogato:

21.000.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: