Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Villa della Regina

Strada S. Margherita, 79, 10131 Torino
Condividi
Stampa
Invia

Fu il cardinale Maurizio di Savoia, fratello di Amedeo I, che nel 1615 affidò ad Ascanio Vitozzi l'incarico di trasformare un precedente edificio su modello delle ville romane coeve; interventi successivi di altri architetti, tra i quali Filippo Juvarra, resero grandiosa la costruzione, immersa nella collina torinese e strettamente collegata allo scenografico parco a più livelli. Il luogo divenne poi residenza della regina Anna Maria d'Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II, dalla quale prese la denominazione. Una doppia scala in curva con fontana centrale conduce all'ingresso a portico: due padiglioni laterali inquadrano la facciata, coronata al centro da balaustra con statue. All'interno sono conservati affreschi e tele di Giovanni Battista Crosato, Daniel Seyter e Corrado Giaquinto nel grande salone, grottesche di Filippo Minei e pitture dei fratelli Domenico e Giuseppe Valeriani nelle sale adiacenti; preziosi i Gabinetti cinesi in legno laccato e dorato.

Nel parco è collocato il padiglione dei Solinghi, costruzione a pagoda in cui si riuniva l'Accademia dei Solinghi, accolita di intellettuali fondata dal cardinale Maurizio.

Risale al 2000 il progetto di restauro e riuso funzionale della Villa e dei suoi splendidi giardini, finalizzato a restituire tale realtà alla pubblica fruizione e al sistema delle residenze sabaude e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con circa € 4 milioni di euro.

L’intervento è stato inserito all’interno del Programma Barocco sviluppato dalla Fondazione 1563 della Compagnia di San Paolo. Il Programma promuove gli studi sul patrimonio letterario, musicale, teatrale, artistico e architettonico, storico-politico e del pensiero dell’età barocca nel XVII e XVIII secolo allo scopo di valorizzare l’identità barocca piemontese.

fondazione_black
Area operativa: Arte, attività e beni culturali

Contributo erogato:

4.000.000 euro

Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: