Bando Open2Change

12/06/2019
Condividi
Stampa
Invia
Bando Open2Change

È disponibile la registrazione integrale del webinar di presentazione del bando dedicato agli innovatori e alle istituzioni culturali.

Il bando Open2Change mira a sviluppare, in seno alle istituzioni culturali, percorsi biennali di lancio e stabilizzazione di uno o più processi o prodotti nell’ambito dell’audience development. L’obiettivo è quello di generare dinamiche di cambiamento gestionale, organizzativo e progettuale favorite dalla presenza di un soggetto “innovatore” inteso nel bando come portatore di esperienze, competenze progettuali e modelli che dovranno trovare terreno fertile di sviluppo, sperimentazione e implementazione nelle routine e nelle prassi di lavoro interne delle suddette istituzioni.

Open2Change darà agli innovatori la possibilità di rimodellare e di continuare la ricerca nell’ambito della partecipazione attiva del pubblico, di confrontarsi con altri professionisti del settore, di lavorare all’interno di un’istituzione culturale e di ottenere un ancor maggior riconoscimento in quanto professionista dell’Audience Development e/o del Community Management.

Per quanto riguarda le istituzioni culturali, verrà offerta loro la possibilità di sperimentare o amplificare i benefici del coinvolgimento attivo del pubblico, di sviluppare progetti, di creare reti territoriali con realtà che hanno già implementato modelli simili, di creare occasioni di confronto e di crescita professionale e di attuare processi di cambiamento organizzativo, di gestione, di progettazione e di rapporto con il pubblico.

Il bando è articolato in due fasi:

I FASE

2 CALL DI CANDIDATURA: una destinata agli innovatori che rientrano nella descrizione riportata nelle Finalità e provenienti dall'intero territorio nazionale o da uno stato estero e una alle istituzioni culturali operanti nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta. Scadenza 26 luglio.

ESITI DELLE 2 CALL DI CANDIDATURA (ammissione alla II fase): 20 settembre

MATCH: i 45 selezionati (30 innovatori e 15 istituzioni culturali) saranno impegnati per le intere giornate del 30 settembre e del 7 ottobre. Avranno modo di incontrarsi, conoscersi e scegliersi per formare così il tandem di progettazione.

II FASE

Presentazione da parte dei tandem dei progetti entro il 7 novembre

Esiti della selezione dei progetti: 31 dicembre

Periodo di realizzazione dei progetti: gennaio 2020-dicembre 2021.

Tutte le informazioni riguardanti il bando e per scaricare tutti i materiali si rimanda alla sezione Bandi e scadenze.

Video - Open2change, webinar