Bilancio dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace

08/07/2019
Condividi
Stampa
Invia

Il 10 luglio (ore 10.30) a Roma (Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica) viene presentato il Rapporto Annuo 2018 dell'Associazione.

Dal 2015 la Compagnia di San Paolo sostiene l’Associazione Rondine Cittadella della Pace attraverso l’erogazione di una borsa di studio annuale che permette a uno studente meritevole residente in Piemonte di svolgere il quarto anno di liceo nella propria sede ad Arezzo. L’Associazione è un’organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e nella diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Il progetto a cui ci si ispira è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.

La frequenza del quarto anno della scuola secondaria di II grado è un’opportunità educativa e di studio offerta a circa 27 studenti provenienti da tutta Italia.

Gli studenti affrontano le discipline comuni a tutti e tre gli indirizzi liceali (classico, scientifico e delle scienze umane) e le discipline specifiche per indirizzo, immersi in un ambiente multiculturale e di condivisione di principi di pace e solidarietà.

A sei mesi dal lancio di Leaders for Peace alle Nazioni Unite di New York, Rondine Cittadella della Pace fa un primo bilancio della campagna globale per la riduzione dei conflitti armati nel mondo, che recentemente ha ottenuto il sostegno ufficiale del Governo italiano tramite la firma del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha sottratto una cifra simbolica dal bilancio della Difesa da destinare alla formazione di futuri leader di pace. 

L’occasione è quella della presentazione del Rapporto Annuo 2018, che si tiene mercoledì 10 luglio, dalle 10:30, nella Sala Capitolare nel Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, 38 – Roma, Senato della Repubblica.

Tra gli interventi previsti anche quello del Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo.

Foto - Presentazione del Rapporto Annuo 2018 dell'Associazione Rondine