Gli investimenti ad impatto sociale nella nuova programmazione europea

09/07/2019
Condividi
Stampa
Invia

Tavola rotonda del 9 luglio (dalle 15 alle 18) al Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8).

Social Impact Agenda insieme a Torino Social Impact organizza per il 9 luglio una tavola rotonda con la presenza della Commissione Europea, Direzione Generale Affari Economici e Finanziari, per presentare il position paper “Progettare l’Innovazione Sociale: impact investing e fondi UE” curato da PwC e da Human Foundation.

L’obiettivo è esplorare le potenzialità degli investimenti a impatto sociale per i territori locali e raccontare quali sono i meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico per sviluppare politiche in grado di favorire gli ecosistemi locali di impact investing.

Gli investimenti ad impatto sociale puntano su modelli imprenditoriali innovativi, ad alto impatto sociale, che non rinunciano al guadagno che ogni impresa economica vuole generare. Questi modelli consentono di attivare collaborazioni tra attori pubblici e privati con l’obiettivo di rispondere ai bisogni sociali.

Nel corso della tavola rotonda è previsto l'intervento del Segretario Generale della Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi sul tema "Sostenere l’innovazione sociale: le potenzialità per i territori".