Global Issues – Integrating different perspectives on heritage and change

20/12/2019
Condividi
Stampa
Invia
Global Issues

Un bando che nasce dalla collaborazione tra alcune delle principali fondazioni europee che finanziano la ricerca.

La Compagnia di San Paolo promuove, insieme a Volkswagen Stiftung, Riksbankens Jubileumsfond, e The Wallenberg Foundations, il bando Global Issues – Integrating Different Perspectives on Heritage and Change, iniziativa parte di una collaborazione internazionale tra alcune delle principali fondazioni europee che finanziano la ricerca, che mira a stimolare ampie collaborazioni intra ed extra europee volte a generare nuove conoscenze su temi di rilevanza globale.

Global Issues – Integrating Different Perspectives on Heritage and Change è un invito alla presentazione di progetti di ricerca che si occupino del patrimonio culturale, tangibile e intangibile, e dei processi di cambiamento e trasformazione che lo caratterizzano. Guerre, terrorismo, cambiamenti climatici, turismo, digitalizzazione sono solo alcuni esempi di una vasta gamma di processi che influenzano e potenzialmente minacciano il patrimonio culturale mondiale.

Il bando è rivolto a gruppi di ricerca composti da un massimo di cinque partner, di cui almeno uno con sede in Italia, Germania o Svezia. Non sono ammessi consorzi esclusivamente europei.

La durata massima dei progetti è prevista in 4 anni e il finanziamento massimo, per progetto, è pari a € 1.500.000.

Il processo di selezione si articola in due fasi. Nella prima fase, che si concluderà alle 12 (CET) del 25 marzo 2020, sarà possibile presentare un pre-proposal (per maggiori dettagli si veda il paragrafo ‘Application Checklist’ nel bando allegato e le FAQs). Un gruppo di esperti internazionali identificherà una rosa di gruppi che saranno invitati a presentare un full proposal. I candidati selezionati saranno invitati a presentare il loro progetto di fronte agli esperti incaricati della valutazione.
Tutta la documentazione deve essere presentata esclusivamente in inglese.

Le domande devono essere inviate utilizzando esclusivamente il sistema di richieste online di Volkswagen Stiftung.

Nell'immagine: fase finale di costruzione di una tradizionale casa comunitaria a Macucu (basso Vaupés, Colombia), parte del progetto museale collaborativo "Shared Knowledge"
Fotografo: Mikko Gaestel, novembre 2019