Il Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino

16/04/2019
Condividi
Stampa
Invia
Il Bookstock Village del Salone del Libro

Dal 9 al 13 maggio lo spazio offre un ricco programma dedicato a ragazzi, docenti e famiglie.

Anche quest’anno la Compagnia di San Paolo sostiene il Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere. All’interno di Bookstock Village la Compagnia propone un ricco programma dedicato a ragazzi, docenti e famiglie. Saranno realizzati molti laboratori realizzati dallo Spazio Xkè sul tema “Luna 50 anni dopo. Le scoperte e le conquiste dell’uomo”, un viaggio a partire dal 1969 per esplorare le
scoperte in campo medico, tecnologico, energetico e sociale e ritrovare le nuove frontiere della conoscenza; dalla Fondazione per la Scuola, nell’ambito del progetto Riconnessioni, che nell’Aula 2030 offrirà la possibilità di provare dal vivo come potrebbe essere una lezione di italiano, storia, geografia del futuro, in un ambiente in cui le risorse digitali e tecnologiche sono presenti per sostenere creatività, ingegnosità e strategie di insegnamento collaborativo, attento ai bisogni di tutti.

Nell’Aula 2030 trovano anche spazio le attività della Fondazione Links e della Fondazione Polo del ‘900. A questi due spazi si affianca, da quest’anno, lo spazio In Orbita, le cui attività saranno dedicate all’anniversario dello sbarco sulla Luna.

Numerose le attività in programma: quelle per giovani astronauti curate da Infini.to – Planetario di Torino e dal Museo del Cinema; quelle per parlare di ambiente e biodiversità a cura di Slow Food Italia e del MAcA- Museo A come Ambiente, quelle artistiche del MEF – Museo Ettore Fico, del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, dell’Associazione Mus-e Torino Onlus, dell’Associazione Print Club Torino e, per i più piccoli, quelle dello Spazio ZeroSei Egizio e un workshop sui libri tattili proposto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Tra i diversi eventi in programma si segnalano:

Venerdì 10 maggio alle ore 16:30 presso la Sala Indaco, la presentazione del volume "Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento" a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, edito da Fondazione 1563, Quaderni di ricerca - Programma di studi sul Barocco, n.2, Sagep Editori, Genova, 2019.
Presentano: Orietta Rossi Pinelli e Liliana Barroero.

Venerdì 10 maggio, ore 18:30 presso la Sala Atlantide, la presentazione del volume “È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica”, a cura di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso edito da il Mulino, collana Fondazione per la Scuola.
Intervengono insieme ai curatori: Ludovico Albert, Fondazione per la Scuola, Fabrizio Manca, USR Piemonte, Alessia Pipitone, MIUR, Marzia Sica, Compagnia di San Paolo e Paolo Sestito, Banca d’Italia.

Lunedì 13 maggio alle ore 10:30 presso l’Arena Bookstock, F*** INGGENIUS! Neil Armstrong e l'allunaggio, in collaborazione con Compagnia di San Paolo e Storielibere.fm: Linda Raimondo, 19 anni, detta AstroLinda, si sta preparando per fare l’astronauta, ha già partecipato alle esercitazioni in Islanda organizzate come quelle degli astronauti delle missioni del 1969. Presenta: Massimo Temporelli.

Per saperne di più è possibile consultare il Sito del Salone del Libro, al link: www.salonelibro.it

Interventi principali - Fiera Internazionale del Libro