Riapertura dell'appartamento dei Principi Forestieri

16/05/2019
Condividi
Stampa
Invia
Riapertura dell'appartamento dei Principi Forestieri

Dal 16 maggio 2019 Palazzo Reale festeggia la riapertura dell’Appartamento dei Principi Forestieri, chiuso da oltre quindici anni.

Dal 16 maggio 2019 Palazzo Reale festeggia la riapertura dell’Appartamento dei Principi Forestieri, chiuso da oltre quindici anni. Dopo un impegnativo intervento di manutenzione straordinaria e di riallestimento, riaprono al pubblico sette ambienti dell’ala nord, affacciati sul giardino, progettati da Filippo Juvarra tra il 1733 e il 1734, completati da Benedetto Alfieri, e parzialmente rimodellati da Pelagio Palagi a metà Ottocento.

In occasione della riapertura dell’Appartamento dei Principi Forestieri, è presentato al pubblico anche il restauro della Tribuna Reale, che accoglieva i sovrani per assistere alla messa nel duomo.

Compagnia di San Paolo ha sostenuto il restauro degli ambienti  contribuendo a garantirne l’accessibilità partecipando al progetto di ampliamento dei percorsi di visita, che prevede l’inserimento di nuovo personale di supporto della società Ales-Arte Lavoro e Servizi nei percorsi del Palazzo Reale.

I restauri sono stati realizzati anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, che offre un servizio di visite guidate nei fine settimana.

La conferenza stampa di presentazione dei lavori del restauro e riallestimento dell’Appartamento dei Principi forestieri e della Tribuna Reale del Duomo si è svolta il 16 maggio,  

L’evento è stato realizzato in memoria della collega Rosaria Cigliano per ricordarne il costante impegno per la valorizzazione di Palazzo Reale.

Per la Compagnia di San Paolo era presente Laura Fornara.

Foto - La riapertura dell’Appartamento dei Principi Forestieri